Detersivo fai-da-te con scorze d'arancia e sale: facile e naturale, per mille usi in casa
Detersivi multiuso per ogni superficie: ce ne sono di tantissimi tipi, e la scelta non è sempre facile. Sono prodotti validi, sicuramente, ma a volte si cerca un'opzione che sia più naturale, più amica dell'ambiente. Una da provare, ad esempio, è quella a base di scorze di arance e sale, una ricetta semplice, che con una singola preparazione produce una notevole scorta di detersivo.
Cosa serve per preparare il detersivo fatto in casa
Needpix
Gli ingredienti necessari sono davvero pochi:
- 1 litro di acqua
- Scorze di arancia. Ne servono parecchie, quelle di 5 arance. In alternativa, potete usare anche altri agrumi, ma se sono più piccoli come mandarini o lime, allora arrivate anche a 7 frutti sbucciati.
- Due cucchiai di sale da cucina.
- Un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Questo ingrediente non viene aggiunto sempre, ci sono ricette che non lo prevedono: potete ometterlo, ma di certo è un quid in più che fa sempre comodo.
- Un bicchiere (125 ml circa) di aceto bianco: usate quello di alcol, di vino o di mele. Non altri.
- 300 ml di detersivo per piatti
Quanto agli strumenti, tenete pronti:
- Una pentola
- Un cucchiaio
- Un mestolo
- Un colino per filtrare
- Un imbuto
- Una bottiglia da almeno un litro e mezzo (preferibilmente di vetro, ma non è strettamente necessario)
Come si prepara il detersivo fatto in casa con le scorze di agrumi
Video tutorial via Phnom Penh Real Estate/YouTube
La preparazione è semplicissima, e in circa un quarto d'ora avrete finito di lavorarci. Ecco come si procede:
- Fate arrivare a bollore l'acqua in un pentolino sul fuoco
- Abbassate la fiamma al minimo e aggiungete le scorze di agrumi
- Versate il sale e mescolate bene fino a che si squaglia del tutto.
- Aggiungete, se volete, anche il bicarbonato di sodio e mescolate di nuovo.
- Continuate a far sobbollire fino a che l'acqua non avrà cambiato colore, man mano che le scorze rimangono in infusione e si ammorbidiscono sempre più. Quando l'acqua sarà giallognola e non più limpida, potete spegnere il fuoco. Ci vogliono circa 3-5 minuti.
- Togliete la pentola dal fornello e lasciate raffreddare a sufficienza
- Filtrate il tutto eliminando le scorze
- Aggiungete l'aceto e mescolate bene
- Aggiungete il detersivo liquido per piatti alla vostra miscela. Mescolate con delicatezza per non produrre troppa schiuma.
A questo punto avete due opzioni: il prodotto che avete preparato è molto concentrato, e riempirebbe un contenitore da un litro e mezzo. Potete tenerlo così com'è e poi diliuire con un po' di acqua (considerate sempre una parte di questo liquido e 2 di acqua), oppure diluirlo già ora. Nel primo caso, aiutandovi con l'imbuto, travasate in una bottiglia. Attenzione a usare quelle di plastica se il liquido non si è del tutto raffreddato.
Se optate per la seconda strada, allora aggiungete ancora 1,5 litri di acqua a temperatura ambiente, mescolate bene, e versate il tutto in due o tre bottiglie o flaconi. Potreste scegliere già un flacone spray da usare subito, e delle bottiglie con tappo, ben chiuse, da tener pronte come "ricarica".
Consigli extra
Quanto all'uso del detersivo, sarà proprio come uno sgrassatore normale: quindi spruzzate su panni e spugnette, o direttamente sulle superfici da lavare. Si può usare per ripiani della cucina, fornelli, forno, microonde, ma anche sui sanitari in bagno, specie per le pulizie di routine. E anche sui pavimenti!
Se volete dargli un aroma più intenso, potete aggiungerci 10-15 gocce di olio essenziale di limone o di arancio dolce. Altrimenti potreste "rinfrescare" l'aroma con olio essenziale di menta o eucalipto, o provare a rendere il tutto un po' più floreale con olio essenziale di lavanda.
Questo prodotto dura circa un mese, quindi potete provare a prepararne una quantità ridotta, vedere come vi trovate e quanto vi dura, e poi cominciare a fare scorta! Pronti a sperimentare questo detersivo fai-da-te?