Il trucco da provare per far tornare come nuovi i bicchieri opachi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

20 Aprile 2024

Il trucco da provare per far tornare come nuovi i bicchieri opachi
Advertisement

Bicchieri e calici di vetro: più li usiamo e più è facile che arrivino a velarsi con una patina lattiginosa, che li rende opachi. Non è questione di sporcizia, eppure perdono la brillantezza originaria, e sembra che tutti gli sforzi di lavarli, anche in lavastoviglie, non riescano a ripristinare l'aspetto che avevano all'inizio. Esiste, però, qualche trucco da provare per farli tornare come nuovi e dire addio al vetro opaco.

Cosa provoca la patina opaca sui bicchieri di vetro?

Kai Hendry/Flickr

Ci sono due maggiori cause che provocano questo fenomeno sulle stoviglie di vetro:

  • L'accumulo di depositi minerali - su tutti il calcare - contenuti nell'acqua con cui laviamo abitualmente i nostri bicchieri;
  • L'effetto che ha la lavastoviglie su certi bicchieri, quando produce una sorta di incisione sul vetro.

Nel secondo caso, non possiamo fare molto: è un danno permanente del vetro, e non una patina da rimuovere, quindi possiamo tenere con noi i calici senza usarli per le grandi occasioni, o magari considerare idee di riciclo creativo - altrimenti, dovranno essere smaltiti nel modo più consono. Qualora, però, voleste provare comunque qualcosa, allora ricorrete a una gomma magica: bagnatela, strizzatela e poi passatela sul vetro. Quando i graffi prodotti dalla lavastoviglie sono lievi, può camuffarli un po' o comunque minimizzarli. Qualsiasi prodotto più aggressivo rischia di peggiorare la situazione.

Nel primo caso, invece, possiamo adoperare un trucco per recuperare io bicchieri!

Advertisement

Bicarbonato e aceto per bicchieri come nuovi

Socket0/Wikimedia Commons (CC 3.0)

Sono la coppia di ingredienti più popolari nei rimedi di pulizia casalinghi, e possono risolvere la situazione anche in questo caso. 

  1. Riempite una bacinella di acqua calda, a sufficienza da potervi immergere i bicchieri
  2. Aggiungete un bicchiere di aceto bianco (meglio quello di alcol, oppure di vino). Se la situazione vi sembra seria, aumentate la quantità di aceto.
  3. Immergete i bicchieri e lasciateli in ammollo per 20 minuti.

Questo metodo è più che sufficiente per recuperare bicchieri non troppo opachi. Se però il problema è più ingente, allora considerate di immergere i calici direttamente nell'aceto, senza diluirlo. Potrebbero bastare 10 o 15 minuti al massimo per dissolvere i depositi di calcare. Per potenziare ancora di più questo secondo metodo, potete riscaldare un po' l'aceto (in un pentolino o nel microonde), senza rischiare però di scottarvi.

Se infine persistono macchie ostinate, su quelle potete usare una pasta di bicarbonato, mescolato con acqua a sufficienza da creare una crema, che strofinerete delicatamente sulla zona interessata con l'aiuto di un panno in microfibra. Per quanto delicato, comunque, il bicarbonato è comunque abrasivo, quindi limitatevi a usare questo metodo solo se l'immersione nell'aceto prolungata, e ripetuta, non ha l'effetto che desiderate.

Qualsiasi di questi metodi vi serva, alla fine sciacquerete ogni bicchiere con acqua calda, e dovrete però asciugare subito con un panno in microfibra ben asciutto, così da evitare che comincino a vedersi depositi di acqua dura fin da subito!

Advertisement