Macchie di sugo sui vestiti: impariamo a farle sparire come non ci fossero mai state

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

17 Aprile 2024

Macchie di sugo sui vestiti: impariamo a farle sparire
Advertisement

Una forchettata di pasta, una bella fetta di pizza, un panino carico di sapori e così via: sono tantissimi i piatti ricchi di sugo che possiamo gustare ogni giorno, e altrettanto numerose sono le possibilità di coronare il pasto con una bella macchia di sugo sui vestiti. Se agire velocemente è la tecnica migliore per far sparire lo sporco, è anche vero che non sempre possiamo farlo. Come far sparire, allora, le macchie di sugo dai vestiti?

Cosa ci serve per pulire una macchia di sugo dai tessuti

Rawpixel

Per pulire la macchia di sugo avremo bisogno di:

  • Un cucchiaio (o un coltello con la lama tonda)
  • acqua fredda
  • spugnetta morbida
  • Un detersivo da bucato per la biancheria (non per delicati) oppure anche sapone per piatti
  • Alternativamente: uno smacchiatore per tessuti (quelli all'ossigeno attivo da preferire), oppure aceto bianco, oppure succo di limone oppure acqua ossigenata.

La scelta del liquidi da usare come smacchiatore dipende anche dal tipo di tessuto: con prodotti specifici per bucato (leggete sempre le istruzioni!) o con acqua ossigenata si dovrebbe star più tranquilli anche per tessuti delicati o colori vivaci. Gli altri rimedi forse sono da evitare se temiamo di rovinare un po' la stoffa.

Advertisement

Come rimuovere le macchie di sugo dai vestiti

HulaHoopHappyHopper/Reddit

Se non possiamo subito sciacquare e usare la lavatrice, è meglio non fare nulla e lasciare la macchia lì dove sta. Una volta a casa cominceremo con la strategia di pulizia:

  1. Usate il cucchiaio (o coltello a punta tonda) per grattare via delicatamente tutto lo sporco in superficie
  2. Spostatevi con il capo presso un lavandino, e fate cadere acqua fredda (mai usare quella tiepida o calda) sulla parte di tessuto interessata dalla macchia, ma dal lato a rovescio, in modo che il flusso d'acqua "spinga" via dalle fibre lo sporco. In genere si consiglia di farlo per una decina di minuti, ma ciò comporta un notevole consumo idrico. Dopo un minuto o due, quindi, potete mettere la parte sporca dentro a una bacinella di acqua fredda, e trascinarla avanti e indietro in modo da creare un po' di corrente nell'acqua e aiutarvi a smuovere lo sporco.
  3. A questo punto versate una goccia di detersivo sulla macchia, e massaggiate piano con le dita in modo da far entrare il sapone nel tessuto.
  4. Aspettate 10 minuti e poi sciacquate per bene
  5. Se c'è ancora un alone, usate lo smacchiatore (o gli altri ingredienti alternativi): lasciate agire 3-5 minuti prima di risciacquare.

A questo punto il trattamento a mano finisce: di solito la macchia è praticamente già sparita, ma è comunque bene completare il tutto con un lavaggio in lavatrice come di solito.

Un consiglio utile: se il sugo conteneva della carne, allora i detersivi più indicati sono quelli enzimatici: sono i migliori a rimuovere le macchie proteiche, e spesso sono attivi già a basse temperature. Infatti, anche il lavaggio finale in lavatrice, seppur possa essere fatto con temperature medio-alte (ma non altissime), è sempre meglio che avvenga a temperature più ridotte.

Advertisement