Come pulire lo schermo piatto della TV o del computer? Gli errori da evitare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

21 Aprile 2024

Come pulire lo schermo piatto della TV o del computer? Gli errori da evitare
Advertisement

C'è chi non dimentica mai di spolverare lo schermo piatto della TV o di un computer, ma altri non ci fanno troppo caso fino a che la situazione non diventa davvero evidente. Su questi tipi di schermi la polvere aderisce di continuo, e poi ci si mettono anche eventuali ditate e aloni rimasti da una pulizia precedente - magari fatta nel modo sbagliato. Inoltre, a volte ci si avvale di prodotti di per sé validi ma non adatti alla pulizia di queste superfici molto delicate. Vediamo quindi come occuparci della pulizia degli schermi piatti nel modo migliore.

Gli errori da evitare nella pulizia della TV

Strofinare un panno su uno schermo piatto bagnato di detersivo

Freepik

Come dicevamo, sia TV che computer a schermo piatto si sporcano facilmente, e costantemente. Inevitabile, quindi, trovarsi a volerli far diventare puliti come prima, così da migliorare anche l'esperienza di visione e utilizzo. Ci sono però delle accortezze da ricordare, e soprattutto errori e prodotti da evitare.

  • Evitare al massimo l'uso di prodotti liquidi: qualsiasi liquido può colare giù prima che riusciamo ad arrestarlo e finisce dentro alle cornici dello schermo, rischiando di raggiungere contatti elettrici e altre parti che non dovrebbero mai vedere l''umidità.
  • Anche quando dobbiamo usare un prodotto liquido per una pulizia straordinaria, ci sono dei tipi da evitare. Sono gli sgrassatori per le finestre, i saponi, ma anche qualsiasi prodotto che contenga dei solventi come alcol, benzene, ammoniaca oppure diluente nitro. Questi possono rovinare la superficie dello schermo, erodendo anche la patina antiriflesso.
    Ancora di più, bisogna stare lontani da detersivi in polvere.
  • Non usare mai carta assorbente, o in genere pezzi di carta, giornale. 
  • Non usare panni che lascino pelucchi.
  • Non spegnere la e scollegare l'apparecchio dalla corrente.

Advertisement

Come pulire lo schermo di una TV o computer senza rischi

Creativo

Una volta che sappiamo cosa non fare, quello che invece rimane da fare è davvero semplice.

  1. Per prima cosa, scollegate l'apparecchio dalla corrente. 
  2. Usate un panno cattura-polvere per pulire la cornice dello schermo
  3. Continuate con un panno in microfibra sullo schermo: se notate delle piccole ditate o macchioline di sporco, cercate di asportarle delicatamente strofinando la superficie con quel panno, ma senza fare pressione. Gli schermi sono molto delicati, e fare pressione potrebbe rovinare dei punti specifici.
  4. Se serve usare un liquido per staccare lo sporco, sulla cornice o sullo schermo, usate semplicemente acqua. Dovrete appena inumidire un angolo del panno, strizzando in modo che non ci sia rischio di far sgocciolare nulla sulla TV o computer. Passate il panno dove serve, e siate pronti subito ad asciugare l'umidità con un altro panno asciutto.
  5. Completate il lavoro quando tutto è pulito e asciutto con un'ultima spolverata con un panno in microfibra, così da scongiurare ulteriormente che rimanga dell'umidità pericolosa per l'apparecchio.

 Con le giuste accortezze, è possibile tenere i nostri schermi in ottime condizioni e senza rischi!

Advertisement