Lumache e chiocciole sono sempre nemiche del nostro giardino? Quando e come possono essere utili
Lumache, chiocciole e limacce sono tra gli animali più comuni nel nostro giardino e spesso sono considerate dei nemici delle nostre piante da debellare appena possibile. Ma siamo sicuri che siano poi sempre così dannose?
Non tutte le specie di lumache sono uguali e anche la loro dieta varia tra le diverse specie, rendendole più o meno pericolose o utili per le nostre colture.
Quali sono dunque i casi in cui le lumache si rivelano utili per i nostri giardini? Ve lo spieghiamo di seguito.
Quando chiocciole e lumahe sono utili per i nostri giardini
Jason Hollinger/Wikimedia Commons
Siamo soliti ritenere le lumache dei nemici dei nostri giardini e per questo desideriamo debellarle appena ne avvistiamo una, al fine di proteggere le nostre preziose colture dalla loro devastazione.
In realtà solo poche specie di chiocciole e lumache si nutrono di foglie vive: la maggior parte preferisce infatti nutrirsi di materia organica in decomposizione come foglie, fusti e talvolta perfino resti di altri animali e per questo può rivelarsi estremamente utile per i nostri giardini. Queste specie fanno parte infatti del processo di compostaggio naturale e possono contribuire a migliorare la qualità del nostro terreno con conseguenze benefiche per le nostre piante.
Questi piccoli animali possono inoltre rivelarsi molto utili per attrarre uccelli, rospi, rane e ricci, che contribuiscono a contenere le infestazioni di parassiti potenzialmente dannosi nutrendosi di insetti e larve.
Ricordiamo inoltre che solo alcune specie vegetali sono gradite alle lumache che si nutrono di foglie vive e per questo motivo sarebbe preferibile imparare a convivere con questi utili e naturali abitanti del nostro giardino piuttosto che debellarle massicciamente, preferendo metodi che proteggano solo le piante più vulnerabili.
Come proteggere le nostre piante dalle lumache
Come fare dunque per proteggere le nostre piante più vulnerabili dalle lumache senza tuttavia debellarle dal nostro giardino? Il metodo più semplice consiste nel circondare le specie sensibili con barriere fisiche o biologiche, che tengano lontane le lumache naturalmente dirottandole verso altre aree del nostro giardino:
- anelli di rame di altezza di almeno cm posizionati intorno alle piante sensibili saranno una perfetta barriera fisica contro le lumache salvaguardandole; questa soluzione è perfetta anche per la protezione delle piante in vaso;
- altre interessanti barriere fisiche possono essere cenere fresca, sabbia fine, ghiaia e frammenti di conchiglie, che rappresentano un ostacolo allo scivolamento delle lumache sul terreno e possono essere distribuite intorno alle piante che desideriamo proteggere senza sgraditi effetti collaterali;
- anche dei fili di lana posti nell'area intorno alle piante possono essere utili per allontanare le lumache, poiché esercitano un'azione disidratante sul loro organismo;
- attirare le specie predatrici di lumache infine non solo vi aiuterà a liberarvi di questo fastidioso problema in modo ecosostenibile, ma favorirà anche la biodiversità nel vostro giardino.
Grazie a questi metodi la convivenza con le lumache avrà soltanto effetti benefici.