Rinnovate il vostro giardino scegliendo una tra queste piante succulente tappezzanti

Laura Ossola image
di Laura Ossola

20 Aprile 2024

Rinnovate il vostro giardino scegliendo una tra queste piante succulente tappezzanti
Advertisement

Se avete un giardino esposto al sole e desiderate abbellirlo con la presenza di piante verdi o da fiore, probabilmente vi starete chiedendo quali siano le piante più resistenti alla continua esposizione ai raggi solari. 

Le piante succulente sono in questo caso la risposta alla vostra esigenza: rustiche e resistenti, le specie tappezzanti sapranno creare dei graziosi angoli verdi o colorati all'interno dei vostri giardini rendendoli esteticamente più gradevoli con uno sforzo minimo.

1. Carpobrotus acinaciformis

Carpobrotus acinaciformis

kemmeta/Reddit

Il Fico degli ottentotti è una pianta succulenta perenne originaria del Sudafrica naturalizzata nel Mediterraneo. Il portamento prostrato dei suoi fusti ramificati rivestiti di foglie carnose e verde brillante lo rende perfetto per la creazione di colorati tappeti che in primavera e per tutta l'estate si arricchiscono di grandi fiori purpurei o gialli; questi ultimi sono della specie Carpobrotus acinaciformis edulis, il cui frutto è commestibile.

Advertisement

2. Drosanthemum speciosum

S Molteno/Wikimedia Commons

Noto anche come Barba di Giove, il genere è originario dell'Africa australe ed è molto popolare nei giardini per la spettacolare luminosità delle sue fioriture. Il Drosanthemum è una pianta rustica resistente a caldo e siccità molto adattabile a diversi tipi di terreno e con scarse esigenze idriche. Perfetta per i luoghi soleggiati, deve essere riparata durante l'inverno soprattutto in caso di gelate notturne.

3. Sedum rubrotinctum

coramb/Reddit

Molto apprezzato per la particolare vivacità delle sue foglie, il Sedum rubrotinctum è adatto sia alla coltivazione in appartamento che all'aperto. In entrambi i casi predilige le zone soleggiate e necessita di temperature elevate durante il giorno, mai inferiori a 18 gradi. I suoi fiori rosa e profumatissimi sbocciano in primavera aggiungendo fascino al vostro giardino.

4. Sempervivum tectorum

AdvisorConsistent836

Il Semprevivo è una pianta succulenta perenne sempreverde costituita da rosette con foglie carnose triangolari e sopravvive anche se completamente abbandonato a se stesso. Pulite occasionalmente dalle parti secche e innaffiate solo fino a quando non si sarà ambientato ogni 3-4 giorni. Attenzione al drenaggio: il terreno bagnato può facilmente provocare marciume radicale.

5. Aptenia cordifolia

Jbee1784/Reddit

Pianta tappezzante succulenta originaria dell'Africa meridionale, l'Aptenia è caratterizzata da fusti striscianti ramificati con foglie a forma di cuore verde brillante. Dalla primavera e per tutta l'estate emette numerosi piccoli fiori viola/rosso a forma di margherita. Resiste anche a lunghi periodi di siccità e può essere innaffiata solo se si desidera una maggiore crescita. Resiste discretamente anche all'inverno, fino a temperature di -5 gradi. 

Advertisement

6. Delosperma cooperi

TANAKA Juuyoh/Reddit

Noto anche come Ghiacciaia, il Delosperma è un genere di succulente originario del Sudafrica. Perenne a bassa crescita che si diffonde rapidamente, è perfetta per tappezzare giardini rocciosi. Predilige i luoghi luminosi e i terreni ben drenati e ricchi di nutrienti, mantenuti sempre leggermente umidi durante la stagione di crescita da aprile a settembre, riducendo drasticamente l'irrigazione durante l'inverno. 

7. Graptopetalum paraguayense

IMallwaysgrowing/Reddit

Il Graptopetalo del Paraguay è una succulenta che tra la fine della primavera e l'inizio dell'estate emette piccoli fiori gialli che si elevano da una rosetta basale che cresce bene in luoghi luminosi ma durante l'estate può essere facilmente bruciata dai raggi del sole. La temperatura di crescita ideale è superiore a 15 gradi e tollera le alte temperature, entrando nel periodo di dormienza oltre i 33 gradi. Attenzione alle basse temperature in inverno, deve essere protetta e riparata sotto i 5 gradi. Irrigare con piccole quantità di acqua solo durante la stagione di crescita.

Advertisement

8. Echeveria

TendiePockets/Reddit

Anche le piante del genere Echeveria possono essere facilmente coltivate per tappezzare i vostri giardini. Rustiche e molto semplici da curare, queste piante sono molto apprezzate per le loro rosette regolari di colore verde o rosso; preferisce un ambiente soleggiato e un terreno ben drenato e deve essere irrigata con moderazione per evitare l'insorgenza di marciume radicale. 

9. Portulaca

bizzy_b22/Reddit

Anche la Portulaca è una pianta molto apprezzata per la colorata vivacità dei suoi fiori e la sua grande facilità di coltivazione ed è perfetta per creare tappeti verdi nel vostro giardino. Predilige i luoghi caldi e molto soleggiati e, se ben irrigata, può colorare il giardino con le sue fioriture anche in autunno fino a metà ottobre. Sopporta anche caldo intenso, salsedine e aria salmastra.

Advertisement

10. Sedum pachyclados

Frank Vincentz/Wikimedia Commons

Succulenta perenne tappezzante dalle foglie carnose grigio-verdi, il Sedum pachyclados è infine una pianta rustica che ama il pieno sole e i terreni privi di ristagni idrici. Resiste a temperature estreme e richiede davvero pochissime cure. 

Avete scelto con quale pianta tappezzerete il vostro giardino?

Advertisement