Illumina il balcone con soluzioni piene di stile, tutte da personalizzare
Sulle pareti, che pendono dal soffitto (quando c'è), poggiate a terra, sul tavolo o sulla ringhiera: ci sono mille modi per illuminare il balcone con lampade di ogni tipo, anche alimentate a batteria o energia solare. Così, ogni spazio all'aperto che abbiamo può diventare davvero confortevole in ogni momento. Che si tratti di luce d'ambiente, o più intensa per poter mangiare o persino lavorare un po' all'aperto, ce n'è per tutti i gusti.
1. Applique da muro minimal
Edge è un'applique impermeabile di metallo, perfetta per illuminare in modo soffuso un balcone arredato in stile moderno. È un tipo di prodotto resistente all'usura, che non dovrebbe nemmeno avere problemi per via di insetti e polvere. Una soluzione come questa è un'opzione da considerare!
2. Applique a muro tridimensionale
Un'altra applique, sempre moderna, ma dalle dimensioni decisamente più ridotte: il quadrato che protrude dalla parete, infatti, ha il lato che misura solo 25 cm. Piccola ma potente, e pensata per resistere alle intemperie.
3. Luci decorative dentro alle fioriere
Se il balcone è pieno di vasi, o di fioriere anche sul parapetto per esempio, allora, considerate di infilare nel terreno, proprio in mezzo alle foglie, delle luci solari decorative. Ci sono di ogni forma, dimensione, e temperatura di luce - così si adattano a ogni vaso e pianta, mimetizzandosi perfettamente.
4. Lanterne in stile orientale
Di stoffa, di carta sottile, acquistate o realizzate col fai-da-te: se il balcone è protetto da un soffitto, o c'è comunque una tettoia sul terrazzo che non faccia arrivare acqua e sole diretto, le lanterne cinesi, o comunque in stile orientale, possono diventare la decorazione luminosa più bella per lo spazio all'aperto.
5. Ormai intramontabile cavo di lampadine
Le lampadine appese, senza paralumi e decorazioni: sono ormai diventate il segno della nostra epoca. Le troviamo davvero ovunque da anni e anni, e non sembrano destinate a sparire. Avete già pensato a come potrebbero stare nel vostro balcone?
6. Punti luce discreti sulla ringhiera
Ci sono lampadine solari che si installano su gradini, ringhiere, muretti: possono essere quindi sistemate anche su davanzali e parapetto del balcone o del terrazzo. Proiettano la luce in basso, sottolineando le forme e rischiarando abbastanza senza inquinamento luminoso. Le vedete solo voi, insomma!
7. Lanterne a terra
Se passiamo alle lanterne mobili, da poggiare a terra, abbiamo mille opzioni: quelle da acquistare, quelle da creare a mano (anche con riciclo creativo). E poi, si possono alimentare con lumini a batteria, vere e proprie candele, oppure avere delle lampadine a energia solare. Pronte da essere messe dove volete, a seconda di come volete vivere il vostro balcone in quel momento.
8. Lanterne solari da appendere
Anche in questo ambito troviamo modelli di qualsiasi tipo. Bisogna assicurarsi, però, che siano fatte con materiali e con soluzioni (chiusure, guarnizioni, alimentazione) che permettano di tenerle all'esterno, in balia delle intemperie - almeno per quanto concerne i mesi caldi, dove comunque capitano pioggia e vento.
9. Applique che ricordano lampioni vintage
Tornano al mondo delle applique da muro, ci sono tanti modelli che ricordano le forme dei lampioni vintage, ma studiate con tutti i comfort necessari per la vita odierna.
Parliamo quindi di sistemi di risparmio energetico, magari anche luce dimmerabile, oppure temperature e colori diversi da selezionare!
10. Lampade a olio
Se pensiamo a lampade e lanterne a olio ci viene magari in mente l'immagine di qualche marinaio dell'altro secolo, o avventurieri del Far West. Niente di tutto ciò: ci sono lampade alimentate ad olio del tutto moderne e dal design super accattivante. Quelle piccole da poggiare su tavoli e davanzali, ma anche quelle da terra. Un esempio di questa seconda categoria sono quelle che vedete in foto, le lanterne ad olio Meira, ideate da Krøyer-Sætter-Lassen per Menu, e ispirate alla forma delle antiche torce.
11. Globi luminosi da poggiare a terra... O dove vuoi
Si usano per viali, muretti, piazzali in giardino, quindi perché non considerarle anche su un ampio balcone o terrazzo? Le lampade da terra a forma di globi luminosi esistono in tante misure, finiture e persino colori di luce!
12. Le stringhe di lampadine, ma con paralumi
E ripensando ai cavi di lampadine, basta fare un po' di ricerca per trovarne di più rifinite, con le lampadine coperte da piccoli paralumi di varie fogge.
13. Una lampada da tavolo da esterno
Sì, ci sono lampade e lanterne, ma certe volte ci vuole la luce più decisa di una lampada da tavolo. Così vediamo meglio quello che mangiamo, e potremmo persino scrivere o lavorare un po' durante le sere più calde, rimanendo all'esterno. Ecco allora che vale la pena trovare la lampada da esterno, resistente e potente, dal design più adatto ai vostri gusti.
Provate a combinare alcune di queste soluzioni e vedrete che avrete un balcone da vivere in mille modi diversi!