Progettare una camera da letto piccola in modo efficiente e organizzare al meglio gli spazi
Arredare una camera da letto piccola può essere un compito arduo, ma con i giusti accorgimenti è possibile creare ambienti esteticamente gradevoli e funzionali, che vi permetteranno di sentirvi a vostro agio al loro interno conservando tutto ciò che vi serve.
Sfruttate le tecniche e gli strumenti utili per massimizzare lo spazio a vostra disposizione, il risultato sarà davvero sorprendente.
1. L'importanza della luce
La luce è un elemento importante nelle stanze piccole ed è capace di ampliare e massimizzare gli spazi se utilizzata nel modo giusto. Sfruttate per quanto possibile le finestre a vostra disposizione e valorizzate la luce naturale lasciandole libere oppure dotandole di tende leggere.
2. La posizione del letto
Il letto è certamente il mobile più ingombrante della vostra stanza e sarà dunque di fondamentale importanza studiare attentamente il suo posizionamento, in modo da massimizzare lo spazio vuoto a disposizione pur garantendovi sempre il massimo del comfort. In consiglio è quello di posizionarlo centralmente contro la parete principale, preferibilmente senza intralciare la finestra, in modo da lasciare ai due lati lo spazio sufficiente per avvicinarsi e per svolgere le funzioni quotidiane come rifarlo o cambiare le lenzuola. L'importante è mantenere il concetto di simmetria.
3. Parola d'ordine semplicità
Mantenete il più possibile come linea guida la semplicità nella scelta dei complementi d'arredo e degli elementi decorativi per la vostra stanza, con mobili che siano della dimensione adeguata alla metratura della vostra stanza e schemi di colori semplici, preferibilmente neutri.
4. Create una parete d'accento
Donate profondità alla vostra camera da letto mantenendo una palette di colori neutri e creando una parete d'accento con carta da parati decorata oppure con colori a contrasto con il resto dello schema.
5. Sfruttate gli specchi
@plot.twist.interiors/Instagram
Anche gli specchi possono aiutarvi a valorizzare la vostra stanza massimizzando lo spazio a disposizione: disponete specchi di grandi dimensioni sulle pareti di fronte alle finestre per aumentare la luce naturale e fate in modo che riflettano gli spazi amplificandoli.
6. Utilizzate nicchie e rientranze
Le nicchie e le rientranze nella parete possono aiutarvi a guadagnare spazio extra per conservare tutti i vostri oggetti: montate al loro interno degli scaffali a vista per sfruttarle al meglio.
7. Mobili multifunzionali
Massimizzare lo spazio per riporre i propri oggetti è un punto cruciale nell'arredamento delle camere da letto di dimensioni ridotte: ecco allora che risultano estremamente utili i mobili multifunzionali come letti contenitore e testiere del letto con scaffali per la vostra libreria, ma anche armadi con scrivanie incorporate.
8. Sfruttate tutte le pareti
@cedarviewhouse_reno/Instagram
Vi consigliamo infine di sfruttare tutto lo spazio a vostra disposizione in altezza sulle pareti, in modo da ridurre gli ingombri a terra assicurandovi al tempo stesso più ripiani per riporre le vostre cose. Una mensola sopra la porta della camera, ad esempio, può essere perfetta per ospitare il cambio stagionale, mentre un armadio a soffitto vi aiuterà a conservare tutti i vostri abiti con maggiore comodità.
E voi, come avete arredato la vostra piccola camera da letto?