Cucinare con la pentola a pressione: quali cibi non cuocere mai al suo interno e perché

Laura Ossola image
di Laura Ossola

22 Aprile 2024

Cucinare con la pentola a pressione: quali cibi non cuocere mai al suo interno e perché
Advertisement

La pentola a pressione è senza dubbio uno strumento utilissimo in cucina, che ci permette di cuocere i nostri cibi riducendo i tempi di cottura e garantendoci piatti leggeri e senza troppi condimenti. 

Come tutti gli strumenti, tuttavia, anche questo elettrodomestico presenta degli svantaggi, che lo rendono poco adatto alla cottura di determinati cibi, che al suo interno potrebbero perdere consistenza, sapore o nutrienti oppure danneggiare la nostra pentola. 

Quali sono dunque gli alimenti che non possono essere cotti in pentola a pressione? Ve li indichiamo di seguito.

1. Latticini

Needpix

Inserire latte e latticini all'interno della vostra pentola a pressione non è una buona idea per due motivi: 

  • questi prodotti tendono a schizzare e fuoriuscire dalla valvola durante la cottura;
  • la pressione e le temperature elevate potrebbero comportare una modifica delle caratteristiche organolettiche di questi prodotti e causarne la cagliatura.

Advertisement

2. Pesce

Pexels

Evitate di cuocere il pesce delicato, i gamberetti e i crostacei in pentola a pressione se desiderate che conservino il suo gusto e non assumano una consistenza molle e pastosa dovuta alla cottura eccessiva. 

3. Carne magra

Pxhere

La carne troppo magra cucinata in pentola a pressione può facilmente diventare dura e stopposa, molto meglio cucinarla con un altro metodo. Al suo interno potrete invece inserire i tagli con molto grasso, che verrà rilasciato progressivamente mantenendo la carne morbida e gustosa.

4. Verdure a foglia o delicate

Pxhere

Le verdure a foglia e quelle dalla consistenza molto morbida come le zucchine dovrebbero essere cotte preferibilmente in padella, pentola tradizionale o forno, poiché la pentola a pressione le degrada rapidamente trasformandole in una poltiglia e provocando la perdita rapida di importanti nutrienti.

5. Frutta

Pexels

Per gli stessi motivi indicati in precedenza sarebbe da evitare anche la cottura della frutta nella pentola a pressione. Molto meglio preferire la cottura al forno oppure in pentola. 

Advertisement

6. Cibi al cartoccio

Pexels

Evitate di inserire in pentola a pressione qualunque cibo che sia avvolto in una pellicola di qualsiasi genere, poiché l'involucro potrebbe facilmente ostruire la valvola impedendo la corretta fuoriuscita della pressione e provocando pericolose esplosioni.

7. Cibi impanati e fritti

Pxhere

I cibi impanati, i fritti e più in generale tutti quei cibi da cui ci aspettiamo una certa croccantezza non devono mai essere cotti in pentola a pressione, poiché la presenza di acqua comporta una imperfetta riuscita della cottura, che impedirà la formazione della crosta croccante. 

Advertisement

8. Cibi senza acqua

Pexels

Qualunque sia il cibo che desiderate cuocere in pentola a pressione, non inseritelo mai al suo interno senza la giusta quantità di acqua, poiché rischiereste di bruciarlo facendolo attaccare al fondo e danneggiando la vostra pentola. 

9. Cibi che schiumano

CSIRO/Wikimedia Commons

Fate attenzione infine anche a tutti quei cibi che potrebbero produrre schiuma abbondante come legumi, zuppe e minestre. Come nel caso del cartoccio, anche la schiuma potrebbe facilmente ostruire la valvola di sicurezza, comportandone la rovina precoce con il passare del tempo. Se scegliete questo metodo di cottura per questi cibi, assicuratevi di riempire la pentola solo per la metà della sua capienza. 

E voi, quali cibi cucinate in pentola a pressione?

Advertisement