Ancora buttate via le bucce d'aglio? Conservatele per questi preziosissimi utilizzi
L'aglio è molto utilizzato in cucina per insaporire numerosi piatti e per questo è sempre presente nelle nostre dispense. Quando lo utilizziamo, abbiamo l'abitudine di sbucciarlo gettandone le bucce nella spazzatura, eppure anche questa parte del bulbo può rivelarsi al contrario utile e preziosa.
Sono infatti numerose le applicazioni delle bucce d'aglio in casa e in giardino e di seguito ve ne indichiamo alcune.
1. Fertilizzante
Le bucce d'aglio sono ottimi fertilizzanti per le nostre piante d'appartamento, a costo zero e di facile utilizzo. Questo ingrediente contiene infatti numerosi nutrienti utili per la crescita delle nostre piante e potrete preparare un potente fertilizzante per le vostre piante semplicemente macerando in acqua per 3 giorni le bucce di 2 spicchi d'aglio. Filtrate il composto così ottenuto, trasferitelo in un innaffiatoio e utilizzatelo per la comune irrigazione delle vostre piante.
In alternativa frantumate le bucce d'aglio e cospargetele sul terreno per renderlo più fertile.
2. Antiparassitario
Le bucce d'aglio possono essere utili anche per la prevenzione e l'eliminazione delle infestazioni da insetti e parassiti: potrete utilizzare lo stesso infuso che abbiamo indicato come fertilizzante per spruzzare direttamente le foglie delle piante, in modo da costituire una barriera contro questi fastidiosi inconvenienti.
3. Ricostituente per unghie e capelli
L'aglio è anche un ottimo ricostituente per unghie e capelli, capace non solo di rinforzarli ma anche di eliminare la forfora e combattere i funghi: preparate un decotto di bucce d'aglio lasciando a macerare per 3-4 ore e utilizzatelo per fare un bagno alle unghie per rimuovere le micosi oppure per risciacquare i capelli.
4. Brodo vegetale
Le bucce d'aglio, come del resto quelle di molte altre verdure, sono incredibilmente utili per preparare dei gustosi e saporiti brodi vegetali, oltre che per arricchire zuppe, minestre e risotti.
5. Usi cosmetici
Le bucce d'aglio possono avere anche diverse applicazioni cosmetiche, oltre alla già citata azione ricostituente per unghie e capelli. I benefici micronutrienti in esse contenuti, infatti, possono essere utili per normalizzare le ghiandole sebacee e combattere la diffusione dell'acne, ma il loro effetto antinfiammatorio può essere utile per aiutare la pelle sensibile e ripristinare il tessuto epiteliale, eliminando rossori e prurito.
Preparate un decotto di bucce d'aglio immergendo 3 cucchiai di bucce in 1 litro d'acqua e bollendo a fuoco basso per 10-15 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare fino a 12 ore, quindi filtrate la soluzione e utilizzatela per lavare il viso e tutte le parti del corpo interessate.
La vostra pelle sarà subito più bella.
6. Alleato della digestione
L'infuso di bucce d'aglio, infine, può essere utile per favorire la digestione grazie ai componenti antinfiammatori e alle fibre, che non solo proteggono le mucose ma sostengono anche la flora intestinale favorendo un transito corretto.
Conoscete anche altri usi alternativi delle bucce d'aglio?