Fertilizzante per le piante con i gusci d'uovo: la guida ai tre modi per prepararlo in casa
Usare i gusci d'uovo per fertilizzare naturalmente le piante è una pratica che si tramanda da tantissimo tempo, ma perché lo si fa? E come è meglio procedere?
Partiamo da alcuni benefici: i gusci d'uovo sono un'ottima fonte di calcio, che è tra gli elementi essenziali per la salute delle piante, dato che rinforza le pareti cellulari e dunque rende più robusti gli steli, oltre che aiutare le piante a resistere alle malattie.
Ancora, possono tornare utili ad evitare che i boccioli marciscano prematuramente, cosa che succede in certe coltivazioni dell'orto come pomodori e peperoni. In certi casi, i gusci d'uovo aumentano il pH del terreno, cosa utile per quelle piante che vogliono terreni un po' più alcalini - ma da evitare per le acidofile come ortensie e azalee.
Primo metodo per usare i gusci d'uova in giardino: farli bollire
Needpix
Un metodo da provare, che ruba però un po' di tempo, è quello di far bollire i gusci d'uovo, così da preparare un fertilizzante liquido molto facile da somministrare e che viene assimilato più velocemente dalle piante.
Cosa serve:
- Gusci di circa 20 uova
- Pentola
- Colino
- Bottiglie in cui travasare il tutto
Come si procede:
- Fate bollire circa 3 litri di acqua in una pentola
- Quando raggiunge il bollore, aggiungete i gusci d'uovo
- Fate sobbollire per 10 minuti poi spegnete il fuoco
- Lasciate in ammollo per tutta la notte
- Filtrate il tutto per eliminare ogni pezzo solido (che potete buttare o gettare comunque nella pila di compostaggio)
- Il liquido sarà ben freddo, quindi potete travasarlo nelle bottiglie per somministrarlo poi più facilmente.
Come si somministra alle piante:
Versate circa mezzo litro di prodotto per pianta, e ripetete il processo ogni due settimane e non prima.
Secondo metodo per usare i gusci d'uovo in giardino: nella pila del compost
Se usate un mortaio per circa 5 minuti, o un normale tritatutto da cucina, probabilmente riuscite a sminuzzare i gusci d'uovo: è un passaggio importante per aiutare il processo di decomposizione necessario affinché i gusci rilascino tutti i loro preziosi componenti nel compost stesso.
Quindi, prima di inserire questi scarti di cucina, cercate si triturarli anche grossolanamente. Farlo con elettrodomestici è più facile, ma in caso potete anche pensarci a mano, e non ci vorrà molto ma dovrete assicurarvi che i gusci siano ben puliti e perfettamente asciutti. Metteteli quindi dentro un sacchetto (di plastica, carta o stoffa), e poi prendete uno batticarne un altro oggetto pesante, e triturate senza sporcare.
Ovviamente, anche un mortaio funzionerà altrettanto, ma se non lo aveste potete anche provare un altro metodo ancora: mettete i gusci in una ciotola di plastica spessa, o metallo, ceramica o vetro. Poi usate un barattolo di vetro a mo' di pestello. Ci sarà da lavorare di più e con pazienza, ma funziona!
Terzo metodo per preparare un fertilizzante con i gusci d'uovo: ridurli in polvere
Il metodo migliore per chi vuole mettere direttamente i gusci nel suolo senza passare dalla bollitura, è macinarli fino a ridurli in polvere finissima. Ci si può arrivare prolungando i tempi con i metodi appena visti per triturare - e non sempre il risultato è la polvere fine che ci vuole.
Lo strumento più comodo e veloce da usare in questi casi è un macina spezie o mulino elettrico (se il vostro tritatutto non riesce a polverizzare). La condizione necessaria, però, è aver lavato i gusci perfettamente, e averli fatti asciugare del tutto prima di polverizzare.
Una volta fatto ciò, potrete distribuire la polvere di gusci d'uovo sul terreno, attorno al colletto di ogni pianta, e poi incorporare un po' al terreno.
Un'avvertenza importante: in qualsiasi modo vengano usati i gusci d'uovo, non daranno mai risultati nel giro di pochi giorni o settimane, perché hanno bisogno di tempo per decomporsi e rilasciare i loro nutrienti nel terreno. Possono, però, diventare un'ottima aggiunta naturale alla routine di fertilizzazione - sempre accertandosi che le piante coinvolte possano beneficiare di un boost di calcio.