Ciotole da buttare? Riciclale con creatività! 12 idee per plastica, legno, vetro e metallo
Si usano ciotole ogni giorno in casa, specialmente in cucina. Lì, infatti, servono per preparare impasti e ripieni, per servire i piatti in tavola, per mettere via gli avanzi in frigo e così via. E poi magari ci tornano utili come contenitori in altre stanze. Quando però passa il tempo e si rovinano un po' oppure ci siamo stufati di vederli, dobbiamo per forza buttarli? No, se troviamo l'idea che fa per noi, per riciclarle con creatività.
1. Un terrarium aperto
Quelle di vetro sono perfette per diventare un terrarium aperto: ricreare una specie di giardino in miniatura al loro interno, con i vari strati di terreno, e piante diverse tutte insieme: ne viene fuori un oggetto bello da esporre un po' ovunque!
2. Il contenitore di un potpourri
Se invece volessimo profumare la casa in modo decorativo, non c'è niente di meglio di un potpourri. Ci finiranno petali e foglie secche, spezie, pigne e qualsiasi altra cosa vada bene, con i profumi che preferiamo!
3. Candele giganti fai-da-te
Creare candele da soli non è difficile, e basta capire le basi per poi prepararne in qualsiasi contenitore. Se vogliamo farlo in una ciotola per dar vita a una candela gigante, avremo bisogno di tre o quattro stoppini, così da farla bruciare in modo uniforme, e sarà bellissimo vederla accesa magari al centro della tavola!
4. Gioielli in ordine nelle ciotoline
Ciotoline di ceramica o di legno, sono ideali per far ordine tra oggetti piccoli, come i gioielli che usiamo più spesso: li tengono pronti all'uso senza sparpagliarli in giro. E sono ottime anche come svuotatasche all'ingresso di casa.
5. Un'elegante vaschetta per gli uccellini
Abbiamo qualche ciotola ampia e non troppo profonda di ceramica? Potremmo trasformarla in una splendida vaschetta per gli uccellini: decora il giardino in modo elegante e aiuta anche questi animali benefici ad abbeverarsi. Se ne usiamo una di metallo, però, meglio posizionarla in luoghi non troppo battuti dal sole.
6. Centrotavola, ma anche coppe colme di leccornie
Caramelle, cioccolatini e altre leccornie simili: è bello tenerle pronte da gustare all'occasione, e potrebbero anche star bene come centrotavola. Una ciotola carina, magari anche sollevata con un piedistallo che andremmo a montare al di sotto, è perfetta!
7. Una confezione regalo su misura
Vogliamo fare un cestino regalo a qualche amico o parente? Potremmo usare una ciotola!
8. Un'alzata a più ripiani
Se poi avessimo più ciotole dello stesso modello ma dimensioni diverse, sarebbero ideali da montare in colonna per dar vita a un'alzata a più ripiani. Potrebbe essere un modo per riporre oggetti di ogni tipo guadagnando spazio, oppure potremmo persino pensare di farne un supporto da decorare con piante, o con elementi decorativi stagionali.
9. Semplicemente, portaoggetti alternativi
Una ciotola in buone condizioni è sempre pronta a diventare un portaoggetti capiente e comodo. Ma una di legno si presta anche di più: si può rivestire l'interno di stoffa con decoupage, e dipingere l'esterno come è stato fatto in questo caso!
10. Un vaso per le succulente
It's a Mod, Mod World/Pinterest
Se siamo in grado di dosare davvero bene l'acqua da dare alle succulente sistemate in contenitori privi di fori di drenaggio, allora qualsiasi ciotola si presta a diventare una fioriera per loro. Meglio, però, considerare di usare ciotole sul cui fondo possiamo praticare dei fori (3 o 4) così da gestire meglio le piante.
11. Paralumi per lampadari unici
Le ciotole magari erano lavorate in modo pregiato o comunque bello a vedersi? Potreste considerare di trasformarle in originali paralumi per dei lampadari fai-da-te.
12. Ghiacciaia di fortuna per i party
Se la ciotola in questione è capiente e vogliamo goderci birre o altre bibite ghiacciate durante le estati più calde, tenetele pronte a riempirsi di ghiaccio e fare, appunto, da ghiacciaie! Se magari non sono molto carine a vedersi, potremmo infilarle dentro a cestini intrecciati!
Avete trovato qualche idea per riciclare le vostre ciotole vecchie?