Pulizia dei binari della doccia: come farla a fondo per un risultato perfetto

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

26 Aprile 2024

pulizia dei binari della doccia
Advertisement

Tra le varie pulizie che capita di fare ordinariamente in casa, quella dei binari del box doccia è tra le più scomode e - ammettiamolo - rimandate. Non la si può trascurare troppo a lungo, però, perché poi occuparsene diventa ancora più fastidioso. Abbiamo, però, una serie di metodi cui far ricorso per riparare la situazione quando serve. Vediamone alcuni di seguito.

1. Uno spray all'aceto fai-da-te per pulire (anche) i binari del box doccia

Binari di doccia di metallo

koraskeeper/Reddit

Il primo rimedio che vi proponiamo è a base di aceto di vino o, meglio ancora, di alcol. Tutto ciò che serve, infatti, è quello, dell'acqua, un flacone spray, un vecchio spazzolino (anche quelli per le fughe dovrebbero andar bene) e un panno in microfibra. Per buona misura, meglio lavorare sempre con dei guanti comodi di gomma o lattice.

Il procedimento è semplicissimo:

  1. Versate 200 ml di aceto nel flacone spray
  2. Aggiungete 100 ml di acqua
  3. Mescolate bene e spruzzate abbondantemente su tutti i binari
  4. Lasciate agire per una ventina di minuti, dando il tempo all'aceto di sciogliere lo sporco ostinato e le tracce di calcare.
  5. Strofinate dunque con lo spazzolino, per staccare tutto lo sporco dai binari
  6. A questo punto, raccogliete con pazienza tutto con un panno inumidito: se non si può aspirare via lo sporco insieme all'aceto, ci vorrà un po' ma è possibile farlo senza troppa fatica.

Un consiglio: qualora vi sembrasse che la situazione è più seria, potete provare anche a usare solo aceto, e persino a scaldarlo un po' (senza esagerare, soprattutto se usate flaconi di plastica). Il calore, infatti, aumenta la sua corrosività, il che significa che è una misura da usare solo molto di rado, quando gli altri rimedi non funzionano. E quando lo fate, coprite le vie respiratorie con una mascherina e ventilate bene la stanza, senza dimenticare i guanti.

Advertisement

2. Anche il bicarbonato può aiutare con i binari della doccia

Binari di doccia sporchi

lesierk/Reddit

Quando le concrezioni di sporco sono un po' ostinate, prima di ricorrere a metodi troppo aggressivi e potenzialmente pericolosi (come quello dell'aceto scaldato appena descritto), provate prima con bicarbonato di sodio.

Si tratta semplicemente di creare una pasta con bicarbonato di sodio e acqua. Applicate la pasta sulla macchia, lasciare agire per 10-15 minuti e strofinate con uno spazzolino prima di risciacquare. Se i binari della doccia sono molto sporchi, potrebbe essere necessario ripetere il processo più volte.

 

Qualche consiglio extra

Box doccia nuovo

ogomondo.it

Quando si tratta di sporco non troppo risalente, ma comunque evidente, potreste aiutarvi a scioglierlo e staccarlo dalla superficie con una stiratrice verticale, o comunque qualche pulitore a vapore che abbia un beccuccio stretto per indirizzare il getto caldo proprio nel binario. Sarà più veloce dell'aceto, ma può essere anche seguito da quello, che dovrete tenere allora anche solo pochi minuti, proseguendo poi come già descritto.

Per la pulizia regolare, quella da fare una volta a settimana o due volte al mese (così da non dover faticare troppo con lo sporco ostinato dopo), basta anche solo avere sempre a portata di mano un flacone di acqua e aceto in parti uguali, da spruzzare per prima cosa quando si comincia a pulire la doccia, così che agisca nel frattempo. 

Anche asciugarli dopo ogni utilizzo con un panno asciutto (o comunque spesso), previene la formazione di calcare, sporcizia e muffa.

Quanto alla muffa, infine, per uccidere le spore, anche più dell'aceto bianco funziona l'acqua ossigenata: dovrete lasciarla a contatto per 20-30 minuti e poi rimuovere con un panno morbido.

Con gli accorgimenti giusti, avremo binari della doccia sempre in perfetta forma.

Advertisement