Crea un economico tavolino da caffè riciclando vasi da fiori col fai-da-te
Trovare il tavolino perfetto per il vostro sogiorno potrebbe essere un compito molto difficile non solo per la scelta del modello più adatto allo stile della vostra stanza, ma anche per il costo talvolta elevato dei prodotti commerciali disponibili in commercio.
Il ricorso al fai da te può essere la scelta giusta se avete necessità di completare l'arredamento del vosto soggiorno con un budget limitato. Tra i tanti materiali possibili, i vecchi vasi da fiori sono una scelta ampiamente disponibile nelle nostre case e dall'elevata versatilità, vi mostriamo di seguito tre semplici progetti che potrete realizzare facilmente.
1. Tavolino in terracotta e marmo
I vecchi vasi in terracotta sono perfetti per la realizzazione di meravigliosi tavolini da caffè di design; procuratevi un grosso vaso in terracotta e un piano d'appoggio in marmo o legno per questo progetto.
Non avrete bisogno di grandi competenze di fai da te e bricolage per realizzare un grazioso tavolo da caffè partendo da questi semplici strumenti: pulite accuratamente il vostro vaso in terracotta con una miscela di acqua e aceto oppure acqua e limone, strofinando accuratamente sulle parti con macchie o incrostazioni più visibili servendovi di una spazzola dalle setole morbide. Asciugate accuratamente lasciando all'aria e al sole se necessario, quindi capovolgete il vaso e ricoprite il fondo con una colla epossidica o una colla acrilica e adagiatevi sopra il piano in marmo o legno. Attendete qualche ora perché l'asciugatura si completi, quindi il vostro tavolino sarà pronto all'uso.
2. Tavolino da caffè contenitore
Se per la vostra casa dalla metratura ridotta necessitate di un mobile multifunzionale perché non realizzare un tavolino da caffè contenitore? Scegliete un vaso del materiale che preferite: terracotta, plastica o cemento, qualunque modello sarà adatto per questo progetto purché sia sufficientemente ampio per essere un comodo contenitore per le vostre coperte o i vostri oggetti. Procuratevi anche un piano d'appoggio in legno che potrete facilmente ridipingere del colore che preferite,quindi appoggiatelo semplicemente sopra il vaso prescelto. A piacere potrete fissare le due parti del vostro tavolino contenitore con delle cerniere, in modo da facilitarne l'apertura e la chiusura.
3. Tavolino a clessidra
Se amate la semplicità delle linee e la concretezza del cemento realizzate un tavolino a clessidra che sarà perfetto sia come tavolino da caffè che come comodino.
Vi serviranno per questo scopo due vasi in resina, un piano d'appoggio in legno, stucco e vernice. Cominciate unendo tra loro i due vasi in resina incollando il fondo, quindi appoggiate sopra il vaso superiore il piano d'appoggio in legno. Ricoprite l'intera struttura con la vernice spray bianca. Stuccate l'intera struttura, attendete che si asciughi completamente e il vostro progetto sarà pronto all'uso.
Sono molte altre le idee che potrete realizzare per riciclare i vostri vasi da fiori, voi a quali avete pensato?