11 brillanti idee per realizzare fantastiche fioriere e aiuole rialzate in giardino
Una macchia di colore nel mezzo del giardino, o l'aiuola in cui coltiviamo qualche ortaggio: sono belle a vedersi, attirano l'attenzione, ma che fatica quando c'è da chinarsi a terra per la loro manutenzione. Con le aiuole e fioriere rialzate, però, abbiamo ancora tutta la bellezza senza la scomodità! Possono essere create come fossero dei mobili, o anche diventare aree più ampie che creano diversi livelli sul terreno del giardino, e col fai-da-te si possono personalizzare quanto si vuole quanto a dimensioni e forme!
1. Ai fianchi di un viale
Fioriere rialzate che costeggiano un vialetto: i bordi, magari in mattoni dal colore caldo e rifiniti anche da luci come questi, contengono la terra e aiutano a tenere in ordine il viale, offrendo pure, all'occorrenza, un punto dove sedersi all'ombra degli alberi. Immaginate questo giardino urbano con "normali" aree verdi al posto di queste recintate e sollevate - probabilmente comunque piacevole a vedersi, ma un po' meno unico.
2. Fioriera rialzata di legno col fai-da-te
Si trovano tanti progetti da cui prendere spunto per costruire con le proprie mani una fioriera rialzata in legno: le zampe che la tengono ben sollevata da terra, e poi un contenitore ampio che ricorda un po' una gigante cassetta è un'idea che starebbe bene un po' ovunque, sulla terra come su zone pavimentate, o persino su un balcone.
3. Coordinare i colori
Un progetto come questo, invece, è ancora più rifinito in termini di estetica: il grigio verde della vernice con cui è stata rivestita tutta la struttura si abbina perfettamente alle piante di lavanda al suo interno. E c'è anche un ripiano per poggiare utensili utili al di sotto!
4. Travi robuste per contenere l'aiuola
Usare il legno per cingere un'aiuola rialzata significa doverlo trattare al meglio prima di assemblare il tutto, con sigillanti e impermeabilizzanti, che poi magari andranno passati ancora negli anni a venire. Una soluzione che non potrà essere esattamente eterna, ma davvero bellissima!
5. Sia aiuola che zona relax
Col legno, ma non solo (come vedremo sotto), si possono creare anche delle aiuole rialzate integrate da comodi sedili, così da potersi rilassare proprio a stretto contatto con le piante preferite.
6. Legno e muratura
La stessa idea si può anche realizzare usando cemento o mattoni per le fioriere e aiuole rialzate, e legno per le sedute: un'abbinamento che funziona sempre.
7. Muretti di mattoni
Un fascino indiscusso anche quello dei muretti di mattoni, che siano rossi o di altri colori. La trama inconfondibile dei mattoni, poi, può essere anche enfatizzata da un cemento o stucco che crei contrasto.
8. Pratiche fioriere con il letto di metallo
Lamiere di metallo sorrette da supporti di legno: un progetto di fai-da-te da provare soprattutto per coltivazioni stagionali nell'orto!
9. Soluzioni in metallo già pronte
Non è raro notare che gli angoli adibiti ad orto siano attrezzati proprio con aiuole rialzate: considerando che si traffica attorno alle piante molto più spesso e a lungo di quanto non si faccia con le aiuole ornamentali, è comodo trovare la pianta ad un'altezza che rende più facile potarla, raccogliere frutti e anche tenerla pulita da erbacce ai piedi. E in questo caso si trovano anche le aiuole prefabbricate pronte da acquistare.
10. Fioriera e recinzione al contempo
Aggiungere una spalliera in rete, che funzioni sia come traliccio per eventuali piante rampicanti o anche solo come recinzione su un lato della fioriera rialzata è un modo per creare divisioni in giardino, isolando varie aree e persino ombreggiando in modo naturale.
11. Unire con creatività
Tra varie aiuole rialzate si possono anche creare elementi di raccordo, come tralicci a forma di argo tondo o quadrato, che sono bellissimi a vedersi quando coperti di vegetazione!
Avete già pensato dove installare una fioriera o aiuola rialzata in casa?