13 progetti di decorazione del giardino con rami e tronchi da cui farti ispirare
Arredare un giardino non significa solo scegliere piante e mobili ma, volendo, anche aggiungere del proprio, con un tocco di creatività. Si possono usare, infatti, rami e tronchi per creare strutture di ogni tipo: alcune da usare come mobili, altre per dare supporto alle piante, altre ancora per decorare in modo unico e rendere più affascinante il nostro spazio verde. Ecco qualche idea da cui farsi ispirare.
1. Una sedia di rami
I rami sono stati usati, in questo caso, per una scultura che magari potrebbe persino sorreggere un piccolo peso: ha la forma di una di quelle sedie classiche in ferro battuto, e persino un tappetino di muschio al posto del cuscino! Bella da sola, ma carina anche come supporto per un vaso di fiori!
2. Un ripiano utile e del tutto naturale
Con rei dami in buone condizioni, ancora robusti, si potrebbe creare un tavolino come questo, che ha persino un ripiano sotto: un altro punto di appoggio utile, per utensili come per vasi!
3. Tralicci di qualsiasi dimensione
Ci sono tante piante rampicanti che hanno bisogno di un supporto adeguato per poter crescere in tutta la loro bellezza, ma anche altre - come pure certe rose - che possono essere sostenute in modo da non rimanere in balia dei venti e avere una forma bella e facile da gestire. Se costruiamo il traliccio con rami forti, o anche canne di bambù, potrà avere le dimensioni e la forma che vogliamo.
4. Proteggere le piante in crescita
Con i rami più flessibili si possono creare delle sorte di gabbiette che tengono alla larga dalle piante giovani alcuni animali dannosi, come anche i nostri animali domestici.
5. Pergolati su misura
joannamrobertson.wordpress.com
Chiunque abbia capacità nel costruire col legno può scegliere tronchi robusti con cui assemblare delle tettoie, pergolati e simili: sarà bellissimo camminare o mangiare sotto a un tetto verde fatto a mano!
6. ... Per ogni esigenza!
Un'idea simile, con le pareti che vengono coperte dalla coltre di verde, crea uno spazio in ombra e magari persino profumato!
7. Sculture piene di fantasia
Chi ha detto che le creazioni debbano essere unicamente utili? Possono avere anche un valore prettamente artistico e decorativo, per rendere i nostri giardini dei mondi da scoprire pieni di suggestioni.
Uno spunto? Questi archi e cerchi, delle sculture dal fascino mistico realizzate dall'artista Spencer Byles durante il suo soggiorno di un anno nelle Alpi Marittime in Francia.
8. Una casetta per gli uccellini
sherwoodcreations.blogspot.co.uk
Offrire riparo agli uccellini è un modo per attrarre animali benefici all'ecosistema, e una casetta così è anche decorativa!
9. Sculture con i tralci flessibili
Mettiamo di aver estirpato qualche rampicante con i rami lunghi e completamente flessibili: prima di buttarlo via, potremmo farne una scultura come queste ghirlande da appendere, miste a foglie di felce!
10. Opere d'arte con la natura
Dei piatti attorno a un tronco, che fanno pensare alle alzate da cucina a più ripiani! Qualche ramoscello ben incastrato e poi si prende il via. Con un po' di fortuna, si potrebbe anche far crescere del muschio sopra, o anche solo poggiarvelo e decorare con fiori per un ornamento inusuale di qualche evento!
11. Un'idea coloratissima
Avete mai pensato che dei tronchi di legno potrebbero diventare delle matite colorate giganti?
12. L'elemento inaspettato
E vi è mai venuto in mente che lo spazio tra due tronchi vicini potrebbe essere riempito con strisce rosso fiamma? Un'installazione colorata che darebbe un tocco inaspettato in qualsiasi giardino!
13. Una tenda fresca e del tutto naturale
@what_a_view_cottage/Instagram
Ci sono rampicanti dagli steli delicati, che si coprono di fiori di mille colori, come i piselli odorosi. Sono quelli usati in questo splendido progetto di una tenda a cono (come un TIPI dei nativi americani), dove ombreggiano al posto di una qualsiasi stoffa.
Avete trovato idee per decorare il vostro giardino?