Pulizie di primavera: bastano questi 6 prodotti naturali per una casa pulita e brillante

Laura Ossola image
di Laura Ossola

28 Aprile 2024

Detergenti naturali per la pulizia di primavera
Advertisement

La primavera è il momento perfetto per dedicarsi alle grandi pulizie e liberare le nostre case dalla polvere e dall'aria viziata che inevitabilmente hanno lasciato la loro patina durante l'inverno. 

Ricorrere all'uso di detergenti chimici aggressivi è talvolta la scelta più immediata per essere certi della completa riuscita di questa operazione di ripristino della pulizia e dell'ordine, ma esistono numerose alternative naturali ed ecologiche per far brillare le nostre case senza danneggiare l'ambiente.

Vi suggeriamo di seguito i 6 prodotti naturali perfetti per una buona riuscita delle vostre pulizie di primavera.

1. Bicarbonato di sodio

Aqua Mechanical/Flickr

Il bicarbonato di sodio è uno degli ingredienti essenziali per le pulizie domestiche, grazie alla sua azione sbiancante e leggermente abrasiva e alla sua capacità di assorbire gli odori, che lo rendono molto utile per la pulizia di tutte le superfici della casa, compresi i sanitari, l'acciaio inox e i tessuti d'arredo, oltre ad essere un validissimo aiuto per eliminare i cattivi odori da frigoriferi, armadi, cassetti, scarpiere e più in generale dai piccoli ambienti.

Utilizzatelo preparando una pasta densa con poca acqua a filo che potrete applicare direttamente sulla superficie da pulire, eventualmente lasciando agire qualche minuto per facilitare lo scioglimento delle macchie. 

Per l'applicazione sui tessuti d'arredo vi basterà cospargere la polvere sulla superficie e lasciare agire alcune ore prima di aspirare con un aspirapolvere.

Se invece desiderate deodorare gli ambienti, potete inserire il bicarbonato in una ciotolina oppure in un sacchettino per cassetti e armadi, eventualmente profumandolo con gli oli essenziali per spargere un gradevole aroma.

Advertisement

2. Acido citrico

needpix.com

Se il vostro problema è l'eliminazione del calcare, il rimedio d'elezione è l'acido citrico, prodotto dalla spiccata azione anticalcare perfetto per eliminare i depositi da qualunque superficie dura della vostra casa: sanitari, piani di lavoro, fornelli e perfino vetri. Anche le bruciature di pentole e padelle potranno essere facilmente eliminate lasciandole in ammollo con acqua e 2 cucchiai di acido citrico.

L'acido citrico è perfetto anche per effettuare una pulizia accurata dei vostri elettrodomestici, che potrebbero facilmente presentare depositi di calcare non solo nelle parti visibili ma anche nelle tubature: inseritelo direttamente nel cestello per un lavaggio a vuoto di lavatrice e lavastoviglie.

Utilizzate questo prodotto anche per smacchiare i vostri tessuti eliminando le macchie più difficili come la ruggine oppure utilizzatelo al posto di ammorbidente e brillantante per migliorare l'efficienza di lavaggio di lavatrice e lavastoviglie. 

3. Aceto bianco

Willis Lam/Flickr

L'aceto bianco è un altro grande protagonista delle pulizie naturali e può essere un validissimo aiuto per le pulizie di primavera. La sua blanda acidità lo rende un ottimo anticalcare come l'acido citrico; questo prodotto esercita inoltre un'azione antibatterica che lo rende molto efficace contro batteri, muffe e cattivi odori, motivo per cui potrete utilizzarlo per deodorare il frigorifero o gli armadi utilizzandolo per la loro pulizia. 

Vetri, specchi e superfici in acciaio saranno incredibilmente brillanti se per la loro pulizia utilizzerete una miscela di acqua e aceto bianco in parti uguali.

4. Sapone nero

Amazon

Il sapone nero è un prodotto realizzato con soli oli vegetali di oliva e di lino completamente biodegradabile molto efficace per le pulizie naturali delle vostre case. Disponibile in forma liquida oppure in pasta, questo prodotto è uno sgrassante molto efficace, che può essere utilizzato nella pulizia dei pavimenti di qualunque materiale, di tutte le superfici sporche di grasso delle vostre cucine comprese pentole, padelle e tessuti, ma anche come shampoo per i vostri animali domestici e per la prevenzione e l'eliminazione di parassiti dalle vostre piante

Versatile e biodegradabile, se lo acquistate in forma liquida potrete facilmente utilizzarlo per la preparazione di detersivi per tantissimi scopi diversi.

5. Sapone di Marsiglia

Pickpik

Noto ai più come un sapone da bucato adatto anche alle pelli più sensibili, il sapone di Marsiglia è utile per moltissimi altri scopi in casa nostra, soprattutto durante le pulizie di primavera. 

Oltre al classico utilizzo per il bucato a mano e in lavatrice, il sapone di Marsiglia si rivela incredibilmente utile anche per la pulizia di vetri e specchi, per lavare i pavimenti e più in generale per la pulizia di tutte le superfici della vostra casa, anche le più delicate, su cui potrà esercitare la sua azione sgrassante senza danneggiarle. 

Procuratevi il sapone in scaglie per poterlo utilizzare liberamente per tutte le vostre preparazioni.

Advertisement

6. Olio di tea tree

Needpix.com

Concludiamo con un prodotto che può essere facilmente utilizzato in aggiunta a tutti quelli indicati in precedenza per aggiungere alla loro azione sgrassante e pulente anche la sua spiccata dote antibatterica e antisettica. Grazie a questo ingrediente, infatti, la vostra casa potrà essere davvero perfettamente igienizzata in modo naturale e sostenibile

Potrete miscelare anche semplicemente alcune gocce in un flacone d'acqua, aggiungendo dell'alcool per facilitarne la dispersione, per ottenere un potente rimedio antisettico, utile per eliminare germi e batteri tipici della stagione invernale. 

Utilizzate già questi prodotti per la pulizia della vostra casa?

Advertisement