Arricchisci il giardino con una piscina fuori terra: gli allestimenti per renderla super scenografica
Una piscina arricchisce sempre un giardino, creando uno spazio di relax e divertimento inimitabile. Difficile, a volte, poter installare una in muratura o comunque una piscina interrata, con tutte le problematiche (e i costi) che comporta lo scavo. Molto più semplice è scegliere una piscina fuori terra: hanno costi ridotti e, con le idee giuste, possono comunque essere molto scenografiche e comode da vivere.
1. Scegliere la cornice perfetta
Ci sono ormai tantissimi modelli di piscine tra cui scegliere, non solo per forma e dimensione ma proprio quanto a strutture e rifiniture, cosicché alcune sono di fatto già belle a vedersi pur senza aggiungere troppo intorno. A quel punto, sistemarle nell'angolo di giardino migliore, con piante adatte a incorniciarle (che non sporchino costantemente l'acqua, soprattutto), è tutto ciò che serve.
2. Le stock tank pools
Una delle scelte più popolari dell'ultima decade sono le cosiddette stock tank pools ovvero i serbatoi di metallo zincato usati per abbeverare bestiame al pascolo, e convertite in piscine fuori terra. Sono un po' più grandi di quelle per i bimbi, ma non grandi come le fuoriterra classiche anche di misura inferiore. Un'ottima via di mezzo che è anche estremamente robusta.
3-. La pedana di legno
Sia le stock tank pools che le piscine fuoriterra in genere possono essere rese molto più belle e sopratutti comode da usare dotandole di una pedana rialzata che sia a filo col bordo della piscina stessa, e accessibili con comodi gradini. Una struttura che le trasforma in una decorazione fissa del giardino, ma facilitando l'accesso all'acqua e creando uno spazio per rilassarsi a bordo piscina!
4. Personalizzare le mini piscine fuoriterra
Non mancano gli spunti per rendere più unica la propria piscina fuoriterra, come decorare il fondo a mo' di mosaico, facendo il verso proprio a tante piscine interrate.
5. Uno scivolo per estati indimenticabili
Se ad usufruire della piscina saranno anche i bambini, pensate a quanto potrebbero divertirsi entrando in acqua tramite uno scivolo! E qui vediamo l'idea strepitosa di qualcuno che ha decorato il tutto persino con un castello! Sarebbe come avere un acquapark in miniatura in casa.
6. Il rivestimento in muratura
Sono fuori terra, ma non significa che non possano essere rese un elemento fisso del giardino con un'opera in muratura. Mattoni, cemento, persino rocce e non solo: a seconda dell'effetto che si vuole ottenere nel paesaggio che farà da sfondo, si possono scegliere tante opzioni diverse.
7. Muratura e legno
La piscina fuoriterra contenuta da un bordo in muratura su due lati, e contornata sugli altri dal legno di una pavimentazione che poi va a scendere con una comoda scalinata. Un qualsiasi giardino di piccole dimensioni può diventare un'oasi come questa.
8. Infinity pool
@shippingcontainer2024/instagram
Un progetto più ambizioso: una struttura fuoriterra che però, a conti fatti, sporgerà del tutto dalla superficie solo da un lato. È quello che è successo qui, quando una cosiddetta "container pool", dunque una piscina fatta con un container di quelli da trasporto su grandi navi, viene installata in un giardino in pendenza, diventando una piscina "a sbalzo" proprio perché sfrutta il pendio e lo rende anzi comodo da vivere. Una infinity pool in giardino!
9. Fascino mediterraneo
Intonaco bianco e piante mediterranee: una piscina poco profonda, come fosse un'enorme vasca da bagno, ma creata proprio per adattarsi alle dimensioni del giardino. Fa venire voglia di rilassarsi in pace per tutta un'estate!
10. La piscina fuoriterra sul balcone
Mini spa sul balcone: una soluzione per quei balconi, o terrazzi, davvero ampi, schermati magari con piante per creare privacy. Certamente un allestimento di lusso, davvero irresistibile a vedersi!
Vi piacerebbe poter installare una piscina fuoriterra in casa?