La pietra naturale che puoi usare negli spazi umidi di casa come il garage
Umidità e cattivi odori sembrano sempre pronti a voler prendere possesso di certe parti di casa, come garage, cantine, seminterrati e non solo. In quegli spazi possiamo usare diversi rimedi per evitare che i livelli di umidità siano eccessivi e che olezzi fastidiosi riempiano l'aria, come ad esempio utilizzare delle pietre naturali come la zeolite.
Zeolite: di cosa si tratta?
La zeolite è un minerale. Storicamente le zeoliti naturali, ovvero quelle rinvenute nelle rocce sedimentarie vulcaniche, sono state usate come materiale edile, e lo sono tutt'ora. Si usano anche nelle miscele di cemento, nella produzione di carta e a livello agricolo come ammendante del terreno. Ancora, vengono impiegate per eliminare ammoniaca da scarti industriali e agricoli e dall'acqua potabile, vengono aggiunte come supplementi alla dieta di certi animali, si usano nella produzione di deodoranti e persino in quella di cosmetici.
Zeolite come de-umidificante e deodorante naturale
Alla base di questi utilizzi c'è la configurazione delle zeoliti: la loro struttura infatti le rende fortemente igroscopiche, motivo per cui funzionano come deumidificatori.
Hanno infatti un'elevata superficie interna e ottima capacità di assorbimento: grazie a forze polari, le cavità interne della zeolite attraggono molecole di acqua, e la loro struttura porosa ad ampia superficie interna fa sì che possano intrappolare e trattenere molto vapore acqueo - almeno fino a che non giungono a saturazione.
Inoltre, esistono in uno stato di equilibrio con l'umidità circostante: non rimuovono continuamente l'umidità, ma solo quando vi è umidità nell'aria e non sono ancora sature. Se invece l'aria è secca (con bassa pressione di vapore), sono loro a rilasciare l'umidità intrappolata al loro interno nell'aria.
Infine, la loro capacità di assorbimento funziona pure nei confronti delle molecole che noi percepiamo come cattivi odori, rendendole quindi di fatto dei deodoranti naturali.
Utilizzo e precisazioni
Si è da tempo valutata l'opzione di usare le zeoliti al posto di prodotto come il gel di silice (silica gel) che vediamo in tante confezioni e prodotti acquistati: proprio come quello, infatti, possono funzionare come essiccanti, in modo anche migliore. Ecco quindi che tali proprietà possono essere sfruttate persino nelle nostre case.
Proprio come si consiglia di usare ciotole di sale, sale di Epsom, bicarbonato di sodio o carbone vegetale negli ambienti umidi come i garage, lo stesso si può fare con le zeoliti. E così come quei rimedi o le bustine di gel di silice possono aiutarci a ridurre l'umidità dentro ad armadi e cassetti a rischio, le zeoliti potrebbero funzionare altrettanto!
Dicevamo della saturazione: una volta impregnate troppo di umidità, perdono la capacità di assorbire umidità, e per questo vanno - come si suol dire - rigenerate. È possibile farlo col calore, ma si tratta di un procedimento che si sconsiglia di fare a casa - per via, tra le varie cose, del rischio di rilasciare in casa (nel forno, ad esempio) quelle sostanze che la zeolite aveva intrappolato. Un metodo rudimentale, però, che può funzionare con la quantità ridotta di zeolite che si usa in casi simili, è quello di lasciare la zeolite al sole diretto per 5-6 ore (ovviamente, in condizioni di clima il più possibile secco).
In conclusione: sono un rimedio facile, economico e naturale, da usare in modo simile al carbone attivo - che però è tendenzialmente più efficiente da usare.
Ci provereste?
F. A. Mumpton, La roca magica: Uses of natural zeolites in agriculture and industry
D. Bariho, W. Kisaalita , L. Kasisira, Solar Energy Zeolite Regeneration for a Milk Cooler