Lavare e tenere in ordine la casa diventa più facile se ti aiuti con delle rotelle

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

30 Aprile 2024

Advertisement

Quante volte in una settimana dobbiamo portare in giro per casa il secchio per lavare i pavimenti? E quante volte c'è da fare bracciate di vestiti da portare fino al cesto del bucato in cui li raccogliamo in vista del lavaggio, per poi trasportarli ancora fino alla lavatrice? Una volta pieni, sono oggetti pesanti da spostare, e se non possiamo far nulla quando c'è da salire e scendere sale, possiamo però eliminare la fatica negli spostamenti sullo stesso piano. Come? Con le rotelle! Un trucco di fai-da-te che cambia la vita in pochi minuti!

Advertisement

1. Rotelle sul secchio per lavare a terra

Una donna applica delle rotelle adesive sul fondo di un secchio per lavare i pavimenti

Video tutorial via @cleanigram/Instagram

Il primo trucco è quello che vediamo messo in pratica anche dalla creator di @cleanigram su Instagram. Con pochi gesti trasforma il secchio per lavare a terra in uno strumento facilissimo da spostare per tutta la casa.

Servono delle rotelle adesive, di quelle che protrudono poco (non come quelle di grandi carrelli o delle sedie da ufficio, insomma). La cosa molto importante è trovare rotelle di buona qualità, che siano capaci si sopportare un peso di circa 10 kg o poco più (è all'incirca il peso del secchio pieno di acqua), e soprattutto che abbiano un ottimo adesivo, a presa forte. Se non siete sicuri, comprate a parte anche degli adesivi "3M", e il gioco è fatto.

Come mostra e spiega la creator, è importante trovare 4 punti ben distanti tra loro, e dove poter posizionare l'adesivo, e la placca delle rotelle, in modo che abbia la maggior superficie di contatto. Devono anche essere montate tutte nella stessa direzione. Se vi sembra che, usando il secchio, non scivoli facilmente sul pavimento, forse dovete usare più ruote - infatti la donna monta 4 set ciascuno da 4 ruote.

Una volta fatto, avete finito, e se cliccate sul link sotto alla foto potrete vedere quanto si semplificano i movimenti per spostare il secchio in giro!

Advertisement

2. Ruote per il cesto del bucato

Un cesto di vimini con le rotelle

Tutorial via prodigalpieces.com

Stessa filosofia per un altro accessorio indispensabile in casa, il cesto del bucato. Se infatti non siamo stati previdenti attrezzandoci con quelli che sono già dei veri e propri carrelli mobili, molto probabilmente in casa abbiamo ceste di vimini o plastica piuttosto capienti che poi, una volta piene, sono spesso pesanti da alzare, portare a braccia e ricollocare a terra.

Le cose diventano un po' diverse a seconda dei tipi di cesto: nel caso di cesti di plastica col fondo piatto e compatto, possiamo agire come nel caso visto sopra per il secchio per pavimenti, quindi con lo stesso tipo di rotelle, ben distribuite sulla superficie.

Quando invece abbiamo cesti di paglia o vimini, questi sul fondo non offrono una superficie di contatto utile, e bisogna installare rotelle un po' diverse. Serviranno infatti quelle che hanno piastre in metallo al di sopra, e che di solito sono vendute come rotelle "per mobili" più pesanti, "per carichi/impieghi gravosi". Le piastre hanno di solito dei fori per fissarle tramite viti, ma come vediamo nel blog di Prodigal pieces, c'è una soluzione facilissima alla portata di tutti: le fascette di plastica stringicavo!

Specialmente chi ha qualche problema di deambulazione, o persone anziane, potrebbero trarre molto beneficio da questi piccoli ma sostanziali accorgimenti!

Advertisement