Seguite la regola del 3 per il perfetto arredamento e la decorazione delle vostre case
Se pensate che nelle stanze delle vostre case manchi qualcosa nonostante le abbiate arredate perfettamente in ogni dettaglio, certamente vi è sfuggito qualcosa nel processo.
Esistono diverse regole nell'arredamento e nel design d'interni e tra questa la Regola del 3 è fondamentale per garantire sempre la perfetta armonia nelle vostre stanze.
Cos'è la Regola del 3 e come funziona? Ve lo spieghiamo di seguito.
Cos'è la Regola del 3
Secondo la Regola del 3 per creare la giusta disposizione e armonia nelle stanze è necessario selezionare raggruppamenti di 3 elementi principali, che dovranno essere disposti in modo da creare equilibrio e interesse visivo. Che siano complementi d'arredo, elementi decorativi, illuminazione o colori, seguendo la Regola del 3 potrete creare un ambiente completo ed esteticamente gradevole senza farlo sembrare spoglio né sovraccaricarlo con un eccesso di oggetti o di caratteristiche.
Questa regola può essere applicata a qualunque elemento e in qualunque stanza della vostra casa e vi permetterà di rivoluzionare i vostri ambienti domestici in un attimo e senza sforzo né grandi spese.
La Regola del 3 con gli elementi decorativi
Il metodo più semplice per applicare la Regola del 3 alle vostre stanze è il raggruppamento degli elementi: scegliete per esempio 3 vasi per la decorazione della tavola o del tavolino da caffè oppure 3 elementi decorativi da posizionare su uno scaffale. Anche le opere d'arte alle pareti oppure i cuscini d'arredo del divano possono essere raggruppate per 3 in modo da creare un insieme armonioso ed equilibrato.
Nell'applicazione di questa regola agli elementi è fondamentale considerare la loro forma, il loro colore e la loro dimensione, in modo da garantire sempre un risultato equilibrato, magari associando forme differenti accomunate dallo stesso colore o viceversa.
La Regola dei 3 nei colori
Questa regola può essere tuttavia facilmente applicata anche ai colori d'arredo con risultati eccezionali. In questo caso occorrerà scegliere due colori dominanti e un colore d'accento, affiancandoli tra loro sulle pareti, i complementi d'arredo e gli elementi decorativi. Un colore principale costituirà il 60% della decorazione della vostra stanza e potrete affiancarlo a un colore secondario che rappresenti il 30%. Il restante 10% sarà un colore d'accento, solitamente a contrasto con gli altri due complementari, che vi aiuterà a creare un punto focale all'interno della vostra stanza.
La Regola del 3 per i complementi d'arredo
Anche i complementi d'arredo infine possono essere posizionati secondo la Regola del 3: selezionate i 3 mobili principali della vostra stanza e utilizzateli come punto focale e posizionateli cominciando dal più grande e passando progressivamente ai più piccoli, concludendo infine con il mobile d'accento che dovrà integrarsi a tutti gli altri elementi.
Utilizzare la Regola del 3 in questo modo vi permetterà di creare un ambiente equilibrato e visivamente accattivante e aprirà la strada all'ulteriore decorazione in modo armonioso.
Avete già deciso come applicherete la Regola del 3 alle vostre stanze?