Oggetti comuni che trasformano l'arredo: dove dovresti intervenire per dare un tocco di stile
Passa il tempo, l'arredo invecchia, si rovina o ci annoia: la risposta, però, non è cambiare tutto per forza. Ci si può limitare anche a intervenire con interventi mirati, cambiando o rinnovando solo alcuni elementi che, da soli, riescono a trasformare l'atmosfera di una stanza. Accessori, pennellate di colore, complementi necessari da svecchiare: date un'occhiata agli spunti di seguito.
1. Bastano maniglie e pomelli per cambiare interi mobili
Non ci si fa sempre molto caso ma i pomelli e le maniglie di cassetti ed ante dei mobili sono un elemento che determina fortemente l'aspetto del mobilio tutto. Alcuni si usurano col tempo, o semplicemente non si fanno notare più di tanto. Basta allora scegliere nuovi modelli, magari dalle forme o colori più esotici, ed ecco che tutto cambia!
2. Occhio alle luci
Se abbiamo abat-jour che stanno lì su tavolini, console e comodini da tempo e ormai ci hanno stufato, o sono davvero anonime e prive di interesse, perché non cambiarle con altre che invece sappiano attirare l'attenzione? Viviamo in un'epoca dove le stampe vistose non mancano, ma esistono comunque sempre le opzioni più sobrie adatte a tutti i gusti. Una ricerca su colori, stoffe e lavorazioni che possano inserirsi in quell'angolo di casa integrandosi per bene col resto dell'arredo, e con un acquisto solo - pure ridotto - un'intera stanza ha un gusto diverso.
3. Il fascino delle vignette
In una casa vissuta ci saranno sempre de soprammobili ed elementi decorativi, anche privi di una funzione immediatamente utile. Sono un modo per esprimere il proprio gusto o enfatizzare il tema d'arredo. Invece di tenerli però sparpagliati su una superficie qualsiasi, perché non pensare di avvicinarli, dispondendoli con gusto in una composizione dentro a qualche vassoio o altro tipo di portaoggetti? Creeremmo così una vignette, bella a vedersi e anche facile da spostare al bisogno.
4. Le pennellate di colore dove non te lo aspetti
Dove potremmo aggiungere un tocco di colore davvero inaspettato? Sulle cornici di porte e finestre! Le porte interne potrebbero avere un colore da un lato e uno del tutto diverso dall'altro, e per le finestre ovviamente si pensa solo all'interno. Così, sarebbe come sottolineare il disegno di una sagoma lineare, senza riempire superfici ampie, e ciò permette di osare con colori molto pop!
5. Carta da parati usata con creatività
La carta da parati è un altro impegno importante: quanto più vistosa e colorata è la stampa, tanto più con cautela si deve pensare alla superficie da coprire. Ma se invece di applicarla a porzioni di pareti, la si usasse per rendere più interessante il fondo di qualche mobile a giorno? Oppure colorasse solamente l'interno di una nicchia arredata?
6. Riflettori puntati sull'arte
Se in casa abbiamo quadri, corici con foto e stampe che significano molto per noi e hanno un evidente valore ornamentale, trattiamole come fossimo in una galleria d'arte, accendendo su di loro dei riflettori appositi!
7. Upgrade delle rubinetterie
In bagno o in cucina, un modo facile e dai costi ridotti per introdurre una novità è cambiare i rubinetti. Pensiamoci: li vediamo, ma soprattutto li usiamo ogni giorno, quindi toccheremmo con mano quotidianamente l'elemento che rivitalizza con discrezione tutta la stanza!
8. Piante scenografiche
Non dimentichiamo mai il potere decorativo delle piante. Ce ne sono tantissime da coltivare in casa, a seconda del tipo di condizioni che possiamo garantire loro quanto a luce e temperature. Alcune sono davvero ultra scenografiche, e altre lo diventano con un vaso o supporto (pure pensile) ad hoc!
9. Il tappeto nuovo al centro dell'attenzione
Un altro elemento che ci abituiamo a vedere e che di fatto occupa uno spazio ampio nel campo visivo di una stanza è il tappeto. Da quelli piccoli in cucina o in bagno fino a quelli ampi di salotti, saloni e camera da letto, sostituire un tappeto può davvero rivoluzionare i colori e l'atmosfera di tutto un ambiente!
Avete trovato il modo più adatto per voi di rinnovare l'arredo di casa?