10 trovate creative per dare nuova vita alle vecchie tazze da tè
Hanno un fascino unico, le tazze da tè, con le loro forme eleganti che fanno pensare a un rituale d'altri tempi. Di solito sono infatti delicate, con linee sinuose e dettagli delicati nelle decorazioni, il che le rende degli oggetti belli a vedersi anche di per sé. Così, quando magari ci troviamo con qualcuna spaiata, senza piattino, con fessure o altri problemi che non la rendano più utilizzabile come prima, invece di buttarla via possiamo trovare modi diversi per sfruttare la sua bellezza. Ecco qualche idea simpatica di riciclo creativo per la casa o il giardino.
1. Lampade e lampadari unici
Con un po' di pazienza, si possono praticare i fori necessario sul fondo delle tazzine e al centro del relativo piattino, in modo da poter usare cavi e lampadine per trasformare il tutto in lampadari o lampade da tavolo davvero uniche.
2. Il vasetto per bulbi o succulente
Un progetto che non richiede quasi affatto abilità tecniche è invece quello di usare le tazze come dei vasetti per piante, specie i bulbi o le succulente a crescita lenta e che non hanno bisogno di molta acqua.
È sempre meglio, però, praticare dei forellini di drenaggio sul fondo, perché rende molto più facile gestire l'irrigazione ed evitare marciumi radicali, deleteri per qualsiasi pianta.
3. Mini fioriera pendente
Quelle più tondeggianti e ampie sono perfette anche da appendere al soffitto o ad appositi supporti, come si fa coi basket di piante. Spaghi o cordini legati per bene (o magari lavorati col macramè) le assicurano ai fermi, ed ecco che poi sarà carinissimo veder ricadere i tralci delicati di piante dalle tazzine sospese a mezz'aria.
4. Per le candele fatte a mano ai profumi preferiti
Volete sperimentare con la preparazione di candele fatte a mano? Nel momento in cui vi siete procurati stoppini, cera e profumazioni è fatta, e qualsiasi tazzina da tè che abbiate diventerà il contenitore raffinato della vostra creazione.
5. Candelabro d'eccezione
Un po' più ambizioso è un progetto decisamente in chiave shabby chic, dove le tazzine poggiate su un candelabro diventano la base cui fissare tante candele lunghe!
6. Un insolito dosatore in cucina
Chi cucina spesso usando grandi quantità di farina, zucchero o altri ingredienti secchi, di certo li impiega in forma sfusa, raccogliendoli in grandi contenitori. E lì dentro è comodo avere delle palette apposite, ma volete mettere quanto sarebbe carino e insolito usare una tazzina a mo' di dosatore?
7. Porta gioielli
Tazzina rovesciata, il piattino fissato sopra, ed ecco che abbiamo un piccolo portagioielli per tutto quello che indossiamo più spesso!
8. L'originale decorazione da parete
Vedere una tazzina con tanto di piattino abbinato che poggia sul muro, sfidando la gravità, è quel tipo di decorazione bizzarra che rende certe case davvero uniche.
9. È sempre l'ora del tè
inventandobaldosasamarillas.es
E lo stesso potremmo dire di un grande orologio da parete dove le ore sono indicate proprio da tazzine e piattini... Sarebbe davvero sempre l'ora del tè!
10. Anche gli uccellini possono mangiare con stile
Perché non portare questa eleganza creativa anche in giardino, e persino metterla a servizio degli uccellini che vi soggiornano? Con una tazzina e un piattino si può infatti creare un'adorabile mangiatoia da appendere tra rami alti di un albero o arbusto.
Quale idea vi piacerebbe provare prima?