Il tuo giardino sarà come nuovo con delle fantastiche fioriere fai-da-te
In un giardino piante e fiori si trovano distribuite tra aiuole e vasi di varie dimensioni, ma potrebbero essere sistemati anche in tanti altri oggetti convertiti in fioriere creative. Con un po' di inventiva si possono trasformare articoli vecchi, persino un po' rovinati, in contenitori per piante fiorite, bulbi, piante grasse e non solo. Le idee sono tantissime e vene facciamo vedere alcune di seguito.
1. La gabbia per uccelli
Una gabbia per uccelli, o anche una di quelle comprate a scopo meramente decorativo per un arredo shabby chic: può capitare che non servano più, che siano rimaste relegate in un angolo di casa, ma potrebbero invece tornare a far mostra di sé in una veste del tutto nuova, cioè riempite di piante. E potrebbero persino venir appese in giardino!
2. I vecchi stivali da pioggia
Stivali da pioggia ormai un po' logorati, o diventati troppo piccoli tornano a nuova vita se ci infiliamo delle piante! Ricordate sempre, però, che bisognerà favorire il deflusso dell'acqua per non far marcire le radici, quindi bisogna praticare fori di drenaggio in punti opportuni. In questo caso, la suola!
3. La valigia antica
Una valigia piena di fiori! Un uso carinissimo per qualche accessorio simile di quelli vecchi, pesanti, poco capienti e ormai poco adatti alle esigenze di viaggio moderne. Se poi si era anche un po' rovinata, magari ammuffita, allora non c'è quasi alcuna remora nel trasformarla in una decorazione simile per il giardino!
4. Il barbecue in disuso
Avreste mai pensato che un barbecue da esterno potesse trasformarsi in fioriera? In fondo, è come una di quei vasi rialzati! Si mette la terra dove prima si metteva la legna, si toglie la griglia ed è praticamente fatta (ricordando sempre il drenaggio necessario!).
5. Contenitori e scatole di latta
dishfunctionaldesigns.blogspot.com
Stessa idea, ma per una scatola di latta. Anche qui abbiamo un contenitore di metallo, anche se sarà di dimensioni minori. E ogni piantina che potrebbe crescere in un vasetto, potrebbe trovare casa anche qui!
6. La vecchia carriola per i vostri bulbi
Un grande classico del riciclo creativo per il giardino: riutilizzare una vecchia carriola per riempirla di terra e coltivarci piante, di nuovo proprio come fosse una fioriera rialzata. Qualche forellino sul fondo per il drenaggio è tutto quello che serve per non far ristagnare l'acqua.
7. Un quadro di succulente nella carriola
Se volessimo piantare delle piante grasse dentro una carriola, l'unica accortezza in più sarebbe di aggiungere magari uno strato di argilla espansa sul fondo (senza dimenticare i fori di drenaggio), e usare terriccio adatto alle cactacee, che è ben drenante.
8. Combo scenografica: carriola e innaffiatoio
Un'idea carinissima, da replicare con le fioriture stagionali preferite, ma anche con erbacee perenni che tornino a fiorire ogni anno. E guardate la chicca: una trave di legno fissata a un lato della carriola si innalza abbastanza da poter sorreggere un innaffiatoio appena inclinato verso la carriola stessa, e anch'esso colmo di fiori!
Avete già trovato in casa qualche oggetto che potreste trasformare in una fioriera creativa fai-da-te?