Come allontanare i piccioni dalle nostre case: tutti i metodi casalinghi più efficaci

Laura Ossola image
di Laura Ossola

03 Maggio 2024

Advertisement

Sempre presenti nelle strade e nelle piazze di ogni città, i piccioni possono essere una vera seccatura anche nelle nostre case, posandosi su tetti, balconi e terrazzi e sporcando le nostre aree all'aperto. 

Se anche voi avete a che fare quotidianamente con i piccioni, probabilmente vi starete chiedendo quale siano le possibili soluzioni a questa fastidiosissima invasione. Fortunatamente le soluzioni possibili sono numerose e ve ne indichiamo alcune di seguito.

1.Repellenti in gel

needpix.com

Se i piccioni hanno l'abitudine di appollaiarsi sul vostro balcone potete provare con un gel repellente, una sostanza appiccicosa che forma una patina traslucida sulle superfici. L'applicazione di questa sostanza potrà scoraggiare facilmente i piccioni intrappolandone le zampe e costringendoli a faticare molto per liberarsi. Desiderosi di evitare il ripetersi di questa esperienza spiacevole, i piccioni gireranno così al largo dalle vostre case. 

Advertisement

2. Punte anti uccelli

Punte anti uccelli su un davanzale di finestra esterno

Alexander Baratov from Montpellier/Wikimedia Commons

Le punte anti uccelli sono un altro rimedio ampiamente utilizzato contro i piccioni anche in edifici e monumenti pubblici; disponibili in plastica oppure acciaio inossidabile, queste punte sono delle strisce adesive adatte alla protezione di aree ristrette come davanzali o ringhiere e scoraggeranno i piccioni dal posarsi sulle superfici senza necessariamente far loro del male.

3. Rete anti uccelli

Rete anti uccelli

Fir-0002 at the English-language Wikipedia/Wikimedia Commons

Preferite in agricoltura per proteggere le coltivazioni dai predatori, le reti anti uccelli sono delle soluzioni forse un po' antiestetiche ma certamente molto efficaci per evitare che i piccioni affollino i vostri balconi e terrazzi o le aree del vostro giardino. Oggi ne esistono modelli trasparenti e dunque invisibili, sono forse una soluzione più costosa di altre ma certamente risulta efficace al 100% nel costituire una barriera contro gli ospiti indesiderati.

4. Luce riflessa e suoni

Amazon

I piccioni sono molto infastiditi dalla luce riflessa e dai suoni e per questo un metodo molto efficace e poco dannoso per tenerli lontani dalle nostre case è senza dubbio l'uso di acchiappavento, palloncini che riflettono la luce, semplici strisce di alluminio oppure vecchi CD sospesi. Questa soluzione è anche la più economica dal momento che per questo scopo potrete facilmente riutilizzare anche materiali riflettenti che avete già disponibili in casa, oltre a trasformarsi facilmente in un elemento decorativo per i vostri spazi all'aperto.

5. Rapaci

Anders Sandberg/Flickr

La presenza di rapaci nell'area intorno alla vostra casa rappresenterà un naturale deterrente alla presenza dei piccioni, che ne saranno spaventati. Non c'è bisogno tuttavia di avviare un allevamento di gufi o falchi per scacciare i piccioni, sarà sufficiente procurarsi dei modelli in plastica di gufo o falco ma anche dei piccoli serpenti di gomma.

Advertisement

6. Come allontanare i piccioni dal tetto

Piccioni sul tetto

needpix

E se i piccioni hanno fatto il nido sul vostro tetto? In questo caso la prima cosa da fare è comprendere quali siano i punti d'accesso e sigillarli, sarà sufficiente anche una semplice rete metallica. Potrete anche installare intorno al tetto una barriera fisica, ad esempio con del filo metallico o una rete, in modo da impedire ai piccioni di appoggiarsi o costruire il loro nido. Questo metodo sarà particolarmente efficace se avete installato sul tetto dei pannelli solari, che rappresentano un ottimo nascondiflio per i piccioni e che non potranno raggiungerli per fare il nido in caso di presenza di reti metalliche.

In caso di tetto piano commerciale, invece, potrete optare per dei picchi metallici.

E voi, come scacciate i piccioni dalle vostre case?

Advertisement