Formiche in casa: come agire per farle sparire con rimedi (anche) casalinghi
Il problema di un'infestazione di formiche in casa esiste un po' ovunque, non solo in abitazioni prossime al piano stradale e vicine a zone verdi. Così, capita di vederle sbucare da qualche fessura presso porte e finestre, persino buchi nelle fughe tra piastrelle, e poi di solito si aggregano in cucina, nel bagno ma non è impossibile ritrovarsele anche in camera da letto. Con tutto il fastidio che ne consegue. Come ci si comporta per eliminare il problema? Vediamolo insieme.
Insetticidi e trappole: una questione dibattuta
L'unico tipo di formiche che comporta rischi seri per le nostre case sono le formiche carpentiere (Camponotus sp.): quelle riescono a causare danni strutturali, visto che masticano il legno, riempiendolo di fori, per realizzare ed espandere i loro nidi. In tal senso, un'infestazione a grande scala è pericolosa tanto quella delle termiti. Negli altri casi, le formiche sono solo un fastidio, non hanno interessa a venire a mordere noi umani né sono particolarmente pericolose per gli animali domestici... Ma di certo averne decine o centinaia che circolano indisturbate per casa non è desiderabile.
Se quindi la situazione è grave, è bene consultare esperti e capire come disinfestare. In casi meno gravi, da soli si possono impiegare degli insetticidi e trappole di vario genere, che però vanno comunque abbinate ad altre pratiche.
Questo significa che usare sostanze chimiche aggressive funziona nel senso di uccidere gli animali in vista, ma non risolve il problema alla radice. Ciò che bisogna sempre fare, infatti (e talvolta è più che sufficiente!) è capire cosa attrae le formiche e da dove arrivano.
Ad ogni modo, per quanto riguarda questi metodi, c'è da preferire le esche che riescono ad arrivare anche alle larve nella colonia per opera delle formiche che vanno in ricognizione. Sono però spesso prodotti pericolosi per gli animali domestici, e per i bimbi. Se quindi potete controllare la situazione con rimedi alternativi e più sicuri, nonché umani, provate prima quelli.
Risolvere il problema alla radice: cosa attrae le formiche?
Ci sono dei fattori che di solito causano l'ingresso delle formiche nelle nostre abitazioni. Specialmente:
- La casa non è ben pulita, specie in bagno e ancora di più in cucina. Se ci sono punti sporchi, dunque accumulo di polvere, capelli, peli di animali, magari pelle morta (questo anche nelle nostre camere da letto, persino tra le lenzuola o tra il letto e il muro), briciole, etc... Alla lunga attira qualche tipo di insetti, formiche comprese. In cucina, poi, sono i rimasugli di cibo, specie zuccheri - ma non solo - che sono davvero una tentazione irresistibile per questi insetti.
La soluzione? Pulire regolarmente, e ogni tanto anche fare una passata a fondo, aiutandosi poi (ne parliamo tra un attimo) con prodotti che funzionino pure da repellenti. - Umidità e legno marcio: questi sono fattori di rischio per un'infestazione di formiche carpentiere, anche se gli ambienti umidi attirano anche le formiche normali (ed ecco perché le possiamo trovare nei bagni). Quindi non bisogna mai tenere troppo a lungo del legname a ridosso di casa o dentro senza consumarlo, e si deve capire e gestire la causa di perdite o macchie di umidità per evitare il rischio di formiche in casa.
Rimedi fai-da-te contro le formiche
Creativo
Tra i rimedi per allontanare le formiche da casa, si può provare con:
- Aceto bianco: le formiche che vanno in ricognizione di cibo usano i feromoni, lasciando una traccia che funziona proprio da sentiero per le altre formiche. Questa traccia invisibile può essere interrotta con uno spray di acqua e aceto in proporzione 3:1 (300 ml di acqua, 100 ml di aceto ad esempio). Spruzzate ovunque abbiate visto passeggiare le formiche, e soprattutto presso i punti di ingresso in casa.
- Profumi sgraditi alle formiche: lavanda e menta piperita non piacciano per niente a questi insetti. Quindi potete preparare uno spray con acqua distillata, un cucchiaio di aceto bianco e 20 gocce di uno di quegli oli essenziali. Usateli come barriera naturale presso porte e finestre e intorno agli spazi che volete rimangano off limits per le formiche.
Ovviamente, entrambi questi rimedi andranno ripetuti regolarmente, ma costano poco e sono del tutto naturali!
Un'altra cosa che bisogna fare è seguire la fila di formiche per capire da dove entrano. Con un po' di pazienza, l'osservazione porta sempre a un forellino d'entrata, tra mattonelle di rivestimento di pareti o pavimenti e più spesso sulle cornici di porte e finestre che danno verso l'esterno. Una volta tolte (anche aspirate) le formiche in casa, spruzzati tutti i repellenti possibili dentro e fuori, bisogna anche sigillare questi accessi in modo definitivo con stucchi e altri materiali simili, così da proibire altri ingressi.
Con le giuste attenzioni potrete liberarvi delle formiche in casa senza troppi rischi!
Use scents ants hate. To eliminate ants naturally, mix peppermint or lavender oil (two scents ants hate) with water and spray mixture on entry points like windowsills or door frames. If you decide to take the chemical route, look for a product with boric acid, and make sure to carefully read the instructions. (Some can be harmful to pets and small children.)