Non gettare via l'acqua della mozzarella: puoi riutilizzarla in cucina

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

05 Maggio 2024

Advertisement

Di solito, buttiamo via l'acqua in cui viene conservata la mozzarella fresca, dopo averla consumata tutta, ma quel liquido - che si chiama liquido di governo - è in realtà una risorsa che potremmo riutilizzare in diversi modi in cucina. 

Talvolta il liquido di governo è fatto solo di acqua e sale, ma più spesso è una soluzione di acqua e acido citrico o lattico, che può contenere anche una minima quantità di sale. Esistono anche preparazioni tradizionali (come nel caso di certi caseifici che producono mozzarella di bufala) in cui il liquido di conservazione utilizza l'acqua usata nella filatura della mozzarella, che poi viene fatta fermentare, e si aggiunge il sale alla fine.

Vediamo in che modi è possibile impiegare il liquido di governo in casa.

Mozzarelle immerse nel liquido di governo in una scodella di ceramica

Luigi Versaggi/Wikimedia Commons

Ci sono diversi modi modi in cui il liquido della mozzarella torna utile in cucina, così da evitare di usare altra acqua e sfruttare anche il suo gusto particolare.

  • Nell'ammollo dei legumi: quando dobbiamo reidratare i legumi secchi, come fagioli, ceci, lenticchie e simili, di solito li copriamo abbondantemente di acqua in una ciotola. Ebbene, al posto di quella possiamo usare il liquido di governo della mozzarella, che così renderà già più saporiti i legumi stessi - basta ricordarsi di non aggiungere troppo sale in cottura.
  • Per bollire pasta, riso o patate. Visto che è un liquido già salato o comunque insaporito, funziona pure per far bollire pasta, riso o patate, proprio come sostituto dell'acqua normale. Esattamente come nel caso precedente, è fondamentale evitare di aggiungere altro sale (o almeno farlo in quantità ridotta rispetto al solito).
  • In particolare, nel preparare risotti si può usare questo liquido al posto del brodo, da metà cottura in poi, oppure come liquido per mantecare alla fine.

Advertisement
una persona tiene in mano un impasto lievitato in fase di lavorazione

Rawpixel

  • Per impasti lievitati: c'è chi usa questo liquido - chiamato dunque "latticello", anche se in modo un po' improprio, perché quello è il residuo della lavorazione della panna in burro - anche come sostituto del lievito. Viene quindi aggiunto all'impasto proprio al posto di esso, ma sempre ricordandosi di ridurre della metà il sale necessario, visto che il liquido è salato.
  • Per rinfrescare il lievito madre: visto che nel procedimento di reidratazione del lievito madre serve acqua, c'è chi usa il liquido di governo, magari appena diluito.

Si può usare l'acqua delle mozzarelle in giardino?

Spesso si legge il consiglio di usare il liquido di governo delle mozzarelle come acqua per irrigare le piante: è un consiglio abbastanza rischioso, diremmo da evitare. Questo perché il liquido contiene del sale (e talvolta in quantità non proprio minime), e dare sale alle piante significa disidratarle!

Le piante, infatti, usano l'osmosi per assorbire acqua dal terreno, ma quando si aggiunge sale all'acqua la si rende troppo densa, e le piante non possono più sfruttare l'osmosi. Anzi, l'acqua viene estratta dalla pianta, che quindi si disidrata e rischia di morire.

Al netto di questo impiego, però, ci sono diversi modi per non sprecare il liquido di governo in casa!

Advertisement