Balcone e giardino con piante anti-zanzare: scopri le essenze più sgradite a questi insetti molesti
Ogni anno tornano all'attacco, e anzi la situazione sembra farsi più seria ogni volta che ci lasciamo le temperature fredde alle spalle. Parliamo delle zanzare, insetti molesti e potenzialmente pericolosi per la nostra salute e quella dei nostri animali domestici, che quindi facciamo di tutto per allontanare dalle nostre abitazioni. Ebbene, se abbiamo un giardino o un balcone o anche fioriere capienti alle finestre, possiamo farci aiutare da alcune piante i cui aromi sono profondamente sgraditi alle zanzare.
1. Citronella (Cymbopogon)
Obsidian Soul/Wikimedia Commons
Se il clima, o meglio il terreno, è umido date una chance alla citronella, forse la migliore tra le essenze capaci di repellere le zanzare. Va innaffiata regolarmente in primavera ed estate, ma da ottobre in poi è possibile diradare fino a sospendere le irrigazioni. Ha il portamento di una graminacea, con il suo cespuglio di foglie lunghe e sottili, e a livello ornamentale potrebbe essere usata sia in mezzo che alla bordura di un'aiuola di piante che abbiano esigenze di terreno simili.
2. Lavanda (Lavandula L)
Pixabay
Di tutti i profumi che queste piante emanano, forse il più popolare per noi umani è la lavanda, che però è sgradita alle zanzare. Rimane invece amata dagli insetti impollinatori, quindi è proprio la combinazione perfetta per decorare e portare vantaggi a tutti noi, ambiente compreso. Lasciatela crescere nelle aiuole attorno alla casa, ma considerate anche la coltivazione in vaso su balconi, terrazzi e davanzali esposti al sole!
Eucalipto (Eucalyptus)
L'eucalipto è una scelta preferibile per chi ha il giardino, dato che diventa un albero di notevoli dimensioni. Una vera e propria sentinella gigante contro le zanzare, quindi! Si può però tentare anche la coltivazione in casa o sul balcone - anche se sarà una pianta da seguire un po' più da vicino. Non ama climi troppo freddi ma nemmeno eccessivamente caldi: ama il sole ma preferisce una temperatura media tra i 5 e i 15 gradi. Un vantaggio extra? I suoi rami giovani producono le foglie rotonde, amatissime nella decorazione di interni!
Menta piperita (Mentha × piperita)
Lazaregagnidze/Wikimedia Commons
Avete bisogno di qualcosa che riempia velocemente lo spazio a disposizione, che sia poco esigente, profumato e amato da api e farfalle? La menta è la scelta perfetta: poche piantine e nel giro di uno o due anni avrete una coltre di piantine dalle foglie verde scuro e poi delicate infiorescenze lilla. Appena ci si passa una mano, si sprigiono l'inconfondibile odore fresco e balsamico, è proprio una pianta con un rendimento incredibile!
Tagete (Tagetes)
Needpix
Se invece il focus è sulla macchia di colore garantita dai fiori, allora uno facilissimo da coltivare e che si propaga da solo facilmente è il tagete. Con le loro corolle doppie di petali dal giallo al rosso scuro, non si trovano quasi mai due fiori uguali sulla stessa pianta, e l'impatto visivo di più piantine affiancate è bellissimo. Si usano anche in tanti rituali tradizionali nel mondo, visto anche quanto è semplice farne crescere in quantità! Se consideriamo che hanno un odore per noi non percepibile ma sgradito alle zanzare, ci vuole poco per decidersi a includerli nei nostri angoli verdi.
Quali di queste piante preferireste coltivare?