Pulire il ferro da stiro dentro e fuori: i consigli da ricordare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

06 Maggio 2024

Advertisement

Ci sono capi che non possono fare a meno del ferro da stiro per essere completamente presentabili, e ci sono anche trucchi di pulizia della casa in cui è il ferro stesso a diventare un metodo alternativo comodissimo per rimuovere sporcizia difficile. A furia di usarlo, quindi, è facile che qualcosa non funzioni come dovrebbe: potremmo notare concrezioni di calcare e sporcizia sulla piastra, ma a volte è addirittura il serbatoio che va pulito per bene. Come si fa? C'è uno - o più! - metodo per tutto.

1. Pulire la piastra del ferro da stiro

Karolina Grabowska/Pexels

Per pulire la piastra del ferro ci sono diversi metodi da provare, a seconda anche di quanto sia sporca. Se dovete strofinare prodotti sulla piastra, ricordate sempre di lavorare su un ferro ben freddo e scollegato dalla corrente.

  • Con aceto bianco di alcol: versatene un po' su un panno morbido, senza farlo grondare, e strofinate quello sulla piastra, insistendo sulle concrezioni visibili.
    A volte ciò non è sufficiente, e bisogna sfruttare un po' di calore. Quindi dopo aver bagnato il panno di aceto, mettetelo sulla plancia, accendete il ferro a una potenza media e passatelo direttamente sul panno, come doveste stirarlo. Guardate la piastra: quando è di nuovo brillante potete staccare tutto e far raffreddare.
  • Bicarbonato di sodio. Diventa il metodo da provare quando c'è qualcosa di bruciato che non viene via con il solo aceto. Create una pasta con due cucchiai di bicarbonato e due di acqua, e strofinatela sullo sporco. Con uno spazzolino a setole morbide strofinate delicatamente, poi usate un panno con acqua distillata per sciacquare via tutto.

Se si tratta di fori ostruiti, allora potete aiutarvi con di cotton fioc: li intingete nell'aceto e li passate dentro a ogni foro fino a sciogliere ogni residuo.

Advertisement

2. Pulire il serbatoio del ferro da stiro

thewinberry713/Reddit

La pulizia del serbatoio in realtà non è cosi infrequente, anzi sarebbe bene incorporarla in una routine di almeno una volta al mese, se siamo abituati a usare il ferro per qualche ora ogni settimana. 

Si tratta di una procedura molto semplice, per cui ci servirà dell'aceto bianco, di vino o di alcol, oltre che acqua distillata. Tutto quello che bisogna fare è mescolare 60 ml di aceto con 180 ml di acqua distillata, versare tutto nel serbatoi

  1. Spegnete il ferro, staccatelo dalla corrente e lasciatelo raffreddare del tutto.
  2. Preparate una mistura di 60 ml di aceto bianco e 180 ml di acqua distillata, e versatela dentro al serbatoio.
  3. Chiudete il serbatoio e ricollegate il ferro alla corrente
  4. Accendete l'apparecchio e avviate la funzione del vapore.
  5. Tenete il ferro in verticale e fate fuoriuscire vapore a più riprese.
  6. Scuotete un po' il ferro per far girare l'acqua e aceto caldi al suo interno.
  7. Spegnete il ferro, scollegatelo dalla corrente e aspettate che raffreddi.
  8. Quando è freddo, svuotate il serbatoio, e potrete riempirlo di nuovo di acqua distillata al bisogno.

Sono pratiche semplici che però fanno la differenza nella manutenzione dei nostri ferri da stiro!

Advertisement