Diserbante fai da te: eliminate le erbacce con pochi ingredienti dalla vostra dispensa

Laura Ossola image
di Laura Ossola

07 Maggio 2024

Advertisement

L'eliminazione delle erbacce dai nostri orti e giardini è sempre un compito molto faticoso e talvolta difficile da portare a termine, soprattutto perché le erbe infestanti possono essere davvero tenaci. 

Se non desiderate ricorrere ai prodotti chimici per la loro eliminazione, esistono numerosi ingredienti naturali che possono aiutarvi in questo complicato compito garantendovi risultati eccezionali. 

Vi spieghiamo di seguito come preparare un efficace diserbante con pochi prodotti della vostra dispensa.

Diserbante fai da te con aceto e sale

needpix.com

Aceto bianco e sale sono due ingredienti molto efficaci per la realizzazione di diserbanti fai da te efficaci e poco dannosi per l'ecosistema. Applicati su foglie e steli delle erbe infestanti, questi due ingredienti sono infatti in grado di seccarle rapidamente privandole di acqua e sostanze nutritive e facilitandone la rimozione. 

Se utilizzati singolarmente possono dare risultati molto soddisfacenti, questi due ingredienti miscelati tra loro possono regalarvi risultati davvero straordinari; provate la seguente ricetta per un diserbante fai da te efficace:

  • miscelate in un litro d'acqua una tazza di aceto bianco, un cucchiaio di sale e uno di detersivo ecologico per piatti
  • inserite la soluzione così ottenuta in un flacone in plastica con erogatore spray;
  • applicate il diserbante su tutta la superficie delle erbacce lasciando agire per 24 ore;
  • rimuovere le erbacce così essiccate assicurandovi di non lasciare alcun residuo e se necessario ripetete l'operazione.

Questa soluzione diserbante può essere conservata in un contenitore ben chiuso ed etichettato e può essere riutilizzata ogni volta che si riveli necessario.

Advertisement

Altri ingredienti naturali utili come diserbanti

Wendell Smith/Flickr

Oltre ai due già indicati nel paragrafo precedente, potete servirvi di diversi altri prodotti naturali come diserbanti per eliminare le fastidiosissime erbe infestanti:

  • bicarbonato di sodio: immancabile nelle nostre dispense per numerosi utilizzi, il bicarbonato si rivela incredibilmente utile anche in giardino come diserbante mescolandolo ad acqua in proporzione 1:4 spruzzandolo direttamente sulle piante da eliminare;
  • succo di limone: un ingrediente molto diffuso in cucina che grazie al suo contenuto di acido citrico potrà aiutarvi a rimuovere più facilmente le erbe infestanti dal vostro giardino; come nel caso precedente, aggiungetene una parte a 4 parti di acqua e spruzzatelo direttamente sulle piante da eliminare;
  • sapone di Castiglia: un ultimo ingrediente molto utile come diserbante grazie al suo contenuto di saponine, che potrete spruzzare direttamente sulle piante miscelandolo con acqua.

Come scegliere il diserbante più adatto per il vostro giardino? Sono i diversi i fattori che dovrete considerare: la tipologia di erbacce da eliminare, ad esempio, può essere un fattore determinante nella scelta, poiché alcuni diserbanti sono più adatti all'eliminazione delle erbe annuali, mentre altri possono essere più efficaci contro le erbe perenni; anche la quantità di erbacce da eliminare è determinante, se è molto elevata saranno da preferire i diserbanti più concentrati, così come l'uso all'aperto o al chiuso potrebbero essere utili per orientarsi nella scelta.

Scegliete i rimedi naturali per l'eliminazione delle erbe infestanti dal vostro giardino.

Advertisement