Arbusti a bassa manutenzione: 6 specie per abbellire il vostro giardino senza fatica

Laura Ossola image
di Laura Ossola

07 Maggio 2024

Advertisement

Desiderate rendere più bello il vostro giardino senza dedicarvi troppo tempo e fatica? Se vi piace avere un'oasi verde a casa ma non volete o non potete dedicarle del tempo non è necessario lasciare che il vostro giardino si imbruttisca, ma potrete facilmente adottare delle strategie per mantenerne la bellezza. 

Anche nella scelta delle specie vegetali potete orientarvi verso arbusti a bassa manutenzione, che potranno prosperare e abbellire il vostro giardino senza costringervi a dedicarvi alla loro cura. Vi indichiamo di seguito le 6 specie più adatte tra cui scegliere.

1. Tasso

needpix.com

Il tasso comune è molto apprezzato nei giardini per l'elevato valore ornamentale delle sue foglie aghiformi verde scuro e delle sue bacche rosso acceso. Questo arbusto è adatto ai giardini a bassa manutenzione grazie alla sua crescita lenta e compatta grazie alla quale è ampiamente utilizzata come siepe decorativa senza necessità di potatura, anche se potete ricorrervi per dare alla pianta una forma particolare.

Il tasso può crescere prospero in pieno sole oppure in ombra parziale e necessita di un terreno ben drenante poiché teme i ristagni idrici, per cui le innaffiature devono essere regolare ma moderate, talvolta è sufficiente l'acqua piovana.

Fate attenzione alle bacche, che sono velenose e non devono dunque essere ingerite. 

Advertisement

2. Lilla nano

Captain-tucker/Wikimedia Commons

Il Lilla nano è un arbusto spogliante compatto e di taglia medio-piccola, che può vivaccizare i nostri giardini nella stagione primaverile con le sue abbondanti fioriture rosa-lilla. La pianta ha una crescita lenta e un portamento naturalmente ordinato e per questo è particolarmente indicata nella realizzazione di siepi e bordure e nell'abbellimento di piccoli spazi a bassa manutenzione. 

Crescerà bene in pieno sole o mezza ombra in terreno fertile e ben drenato.

3. Cedro bianco

F.D. Richards/Flickr

La Thuja occidentalis o Cedro bianco è una conifera sempreverde di grandi dimensioni, di cui esistono anche alcune varietà nane. Resistente al freddo, si sviluppa meglio se riceve alcune ore di sole al giorno, necessita di innaffiature solo i primi anni dopo l'impianto, poi sono sufficienti le precipitazioni. 

Grazie alla sua fitta ramificazione il cedro bianco assume naturalmente un portamento compatto, che non rende necessarie le potature. 

4. Biancospino indiano

H. Zell/Wikimedia Commons

Il biancospino indiano è una perfetta pianta ornamentale per la bellezza delle fioriture abbondanti dai colori chiari che emette in primavera, mentre in inverno decora gli ambienti con le sue graziose bacche blu. Questa pianta necessita di un'esposizione in pieno sole e una volta stabilita richiede una manutenzione minima.

5. Bosso

needpix.com

Il bosso è un arbusto dalle piccole foglie sempreverdi a crescita lenta perfetto per la coltivazione in piena terra e in vaso. Il portamento compatto lo rende una pianta a bassa manutenzione molto utilizzata per siepi ma anche come pianta singola per abbellire aiuole. Il bosso tollera il freddo e predilige una posizione soleggiata o in mezza ombra, irrigando con regolarità solo nel primo anno dall'impianto, mentre in età adulta spesso sono sufficienti le piogge. 

Advertisement

6. Ibisco cinese

needpix

Noto anche come Alhea o Rosa di Sharon, l'ibisco cinese è un arbusto deciduo vigoroso ed eretto che in estate colora i nostri giardini con meravigliosi grandi fiori variamente colorati, spesso coltivato come un piccolo albero. Può essere coltivato sia in vaso che in piena terra, scegliete una posizione soleggiata e un terreno ben drenato mantenendolo sempre umido. 

Una volta piantata potrete godervi la bellezza di questa pianta e i vivaci colori delle sue fioriture senza preoccuparvi troppo della sua manutenzione.

E voi, quali piante a bassa manutenzione sceglierete per il vostro giardino?

Advertisement