12 trovate brillanti per arredare e far ordine con stampelle di legno, metallo o plastica
Servono in qualsiasi casa, ma dopo un po' si rovinano, o se ne accumulano troppe: parliamo delle stampelle, o grucce, con cui appendiamo abiti negli armadi. Di legno, metallo o plastica, ne esistono di vari tipi e qualità, alcune molto resistenti altre più delicate. Per tutte, però, quando non c'è più modo di usarle per lo scopo originario, possiamo trovare un utilizzo alternativo che ci aiuta a decorare e far ordine in casa, come quelli che vedete di seguito.
1. Una stampella che diventa una lampada da tavolo
Con le grucce di legno più robuste e resistenti si può creare il supporto che regge cavo e lampadina: si fissa un'estremità a una placca che faccia da base per stabilizzare, e attorno alla stampella corre il cavo, da cui penderà il bulbo della lampadina, proprio in corrispondenza dell'altra estremità!
2. Anche con quattro grucce si può creare una'abat-jour unica
Se si usano quattro di quelle stampelle di legno, invece, già da sole creeranno una struttura autoportante, e allora la lampadina potrà essere posizionata al centro.
3. Un lampadario che non puoi non notare
C'è anche chi usa le stampelle di legno per creare dei fantastici lampadari dal design unico. È il caso, ad esempio, dei modelli "Hangelier" (brillante crasi delle parole "hanger",stampella, e "chandelier", lampadario) della firma Organelle Design, presentata ad una New York Design Week.
4. Porta asciugamani a costo zero
Prendiamo una stampella, meglio se di legno (è più decorativa, ammettiamolo), e l'agganciamo a un chiodo nella parete. La sua stecca orizzontale, invece di reggere pantaloni o gonne, diventa un comodo porta asciugamani!
5. Una stampella, tre punti per agganciare abiti al muro
Se invece prendiamo una stampella di quelle larghe, per le giacche e le camicie, e la montiamo al contrario sulla parete, ci ritroveremo con un appendiabiti su cui c'è spazio per almeno tre oggetti: uno sul gancio di metallo in basso e due su ciascuna delle estremità che sporgono dalla parete.
6. Tazze in ordine e pronte all'uso
Una stampella dipinta a piacere e attrezzata con piccoli gancetti sulla sbarra orizzontale: ecco pronto un binario da cucina, al quale potreste anche voi agganciare i manici delle tazze usate più spesso.
7. Porta rotoli da cucina rustici
E con le grucce di metallo, magari decorate con un rivestimento piacevole (come nastri!), potremmo creare dei comodi dispensatori di rotoli di carta da cucina.
8. Tutte le scarpe in coppie con ordine
Ci sono sempre più stampelle di fil di ferro di quante ne vorremmo: prendete quindi forbici e pinzette, per togliere la parte orizzontale che le chiude in basso, e arricciare le estremità che così avrete prodotto. Ne viene fuori un porta scarpe perfetto per calzature come ballerine, ciabatte o infradito!
9. Ordine tra reggiseni nell'armadio
Dietro una porta, ma anche dentro all'armadio possiamo trovare spazio a tutti i reggiseni senza rischiare che si deformino, basta creare una sorta di "catena in verticale" con tutte le stampelle - meglio che siano tutte uguali tra loro.
10. Tasche al muro
Dalla stampella fissata al muro, proprio come per gli asciugamani, possiamo far pendere delle comode tasche portaoggetti di stoffa.
11. Come cornice artistica
Oppure potremmo usare le grucce come alternativa originale alle solite cornici delle foto. Basta usare una pinza fissata sull'asta orizzontale!
12. Scaffali sospesi
MIDA, Mostra dell'Artigianato/Pinterest
Gruppi di stampelle di legno, tutte uguali tra loro, e montate insieme in modo da creare insieme dei piccoli scaffali a giorno, da far pendere dal soffitto. Sono stati chiamati moduli "Hang on!" a una Mostra dell'Artigianato di Milano, e sono un'idea da replicare anche col fai-da-te.ù
Vi piacerebbe riciclare in modo creativo le stampelle che giacciono inutilizzate a casa?