Perenni per gli angoli in ombra del tuo giardino: 7 tra le piante più adatte da conoscere

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

11 Maggio 2024

Advertisement

La maggior parte delle piante più amate sono tutte amanti del sole, e spesso le perenni adatte all'ombra rimangono un po' defilate. Con la dovuta premessa che quasi nessuna specie può farcela senza almeno qualche ora di luce al giorno, è però possibile dar vita a un giardino pieno di incanto, anche di fiori colorati, pure se tutto esposto in mezzombra-ombra

Advertisement

Epimedio (Epimedium)

@ian_trought/Instagram

Ci sono davvero tanti tipi, e cultivar, di Epimedium tra cui scegliere. Fiori rosa, gialli, bianchi quasi tutti accomunati dal fatto di sembrare sospesi dai rami, come delle lanterne, delle stelline o degli uccelli in miniatura con le ali spiegate. Sono piante da sottobosco, che però non amano un terreno eccessivamente acido (attenzione, quindi, se avete pini e conifere in quantità). Questi cespugli bassi sono perfetti per riempire gli spazi sotto alle chiome degli alberi o le aiuole in penombra.

Advertisement

Bugola (Ajuga reptans)

Creativo

La bugola, o ajuga, è una pianta che da diversi anni è tornata ad essere apprezzata: anche di questa ci sono varietà molto differenti tra loro per colore delle foglie (verdi chiare o scure, variegate, persino marrone violaceo!) e fiori (bianchi, rosa, violetti, più sottili o più vistosi), senza contare gli altri membri della famiglia delle ajuga che pure condividono molti tratti con questa. Le meno scenografiche sono vicine alla specie selvatica, che è davvero resistentissima, ma anche quelle più colorate di solito resistono bene tutto l'anno, magari perdendo un po' della parte aerea per tornare a spuntare in primavera. Come indica il nome, hanno un portamento tappezzante, ma quando arrivano i fiori quelli "alzano" le dimensioni della pianta fino a 30-40 cm.

Heuchera

@tak.175.mor/Instagram

Foglie colorate tutto l'anno, e poi pannocchie sottili di fiori eleganti: per riempire un angolo in penombra del giardino non c'è niente di meglio di qualche varietà di Heuchera ben sistemata. Non crescono a dismisura, ma è sempre bene lasciar un po' di spazio per farle ingrandire (considerate un 50 - 60 cm almeno tra ogni pianta), in modo da evitare che quelle più vigorose blocchino la crescita delle altre. C'è solo da scegliere la preferita!

Brunnera

Ricorda i non-ti-scordar-di-me (Myosotis), ma è un'altra pianta. Viene dal Giappone e dalla Corea, e sa illuminare con i suoi fiori minuscoli le aiuole in penombra. I fiori a ombrello sono sorretti da steli sottilissimi, il che conferisce un portamento molto elegante. In basso, invece, la pianta sviluppa delle foglie bicolore, con una patina argentata davvero bellissima. I fiori si vedono in primavera, ma durano per diverse settimane!

Sassifraga (Saxifraga stolonifera)

In cerca di una pianta autosufficiente e robusta? Allora la Saxifraga stolonifera, uno dei vari tipi di Sassifraga esistenti, è tutta da scoprire: le foglie hanno bellissimi disegni argentati sulle sfumature verdi della pagina superiore, e talvolta sviluppa anche bordi rossastri. Pensate un po' alle foglie dei ciclamini, ma più pelose! Anche senza fiori è una tappezzante molto decorativa, ma poi arrivano anche quelli, sorretti da steli sottili e appesi fino a 40 cm dal suolo: una nuvola impalpabile davvero bellissima a vedersi. E ha bisogno di pochissime cure, anzi spesso la sua esuberanza va contenuta!

Advertisement

Ortensie

Creativo

Parlando di piante ornamentali per giardini in ombra, come non menzionare le regine della categoria, le ortensie (Hydrangea). Una famiglia ampia, con tantissime varietà da esplorare. In Corea, Cina e Giappone (l'area di origine) capita di vederle crescere in natura sulle pendici delle montagne - ci sono infatti specie che sono adatte a vivere anche al freddo. Amano però anche l'umidità, senza ristagni, motivo per cui prosperano intorno a tanti laghi. Alcune hanno fusti neri, esistono persino piante con foglie violacee (cercate Hydrangea aspera “Hot Chocolate”), e anche le più comuni macrophylla possono cambiare il colore dei loro fiori a seconda dell'acidità del terreno. Insomma, una meraviglia tutta da scoprire!

Aquilegia

Creativo

Torniamo a piante piccole ma dalla forma incantevole: foglie delicate e fiori che a volte ricordano orchidee. Parliamo delle aquilegie, amanti dei punti non direttamente esposti alla luce del sole, dunque con una luminosità filtrata. Anche in questo caso abbiamo fiori da bianchi a gialli a viola e non solo: una ricerca online ci fa scoprire mille possibilità per i nostri giardini!

Quale di queste piante vi piacerebbe coltivare in casa?

Advertisement