Come rendere la casa più confortevole? Provate con i consigli degli interior designer

Laura Ossola image
di Laura Ossola

11 Maggio 2024

Advertisement

Quando si arredano i propri spazi si presta sempre una grande attenzione all'estetica e alla funzionalità, ma altrettanto importante è la creazione di un ambiente accogliente e confortevole per poter vivere la propria casa con serenità.

Sono diversi gli elementi di design che possono permettervi di creare uno spazio sufficientemente confortevole e accogliente e conoscerli è importante per adottare le strategie giuste e far sì che le nostre case possano farci sempre sentire coccolati e protetti. 

Vi suggeriamo di seguito i consigli degli interior designer perché le vostre case siano sempre confortevoli.

1. Illuminazione

@do.pe.design/Instagram

 Il comfort ambientale passa innanzitutto per la corretta illuminazione: è di fondamentale importanza che la luce sia sempre adeguata alle attività che svolgiamo all'interno delle nostre stanze e dovrà dunque essere più intensa nei luoghi dove siamo più attivi, ad esempio quando consumiamo i nostri pasti o quando lavoriamo o giochiamo, e più soffusa quando invece svolgiamo attività più rilassanti. Aggiungiamo diversi punti luce a soffitto, a parete e da tavolo con luci bianche o gialle a seconda della zona in cui sono situate. Integrate l'illuminazione naturale con quella artificiale in modo da valorizzare i vostri ambienti e renderli più piacevoli da vivere e utilizzate gli specchi per amplificare e valorizzare la luce naturale che entra dalle vostre finestre.

Advertisement

2. Il corretto schema di colori

@everydaygracedesigns/Instagram

Anche i colori giocano un ruolo fondamentale nel design delle nostre case e la loro scelta non può e non deve dunque essere affidata esclusivamente al caso. Il colore è infatti un importante strumento non solo per creare un ambiente esteticamente gradevole, ma può anche essere determinante nella creazione della giusta atmosfera, influenzando anche i nostri stati d'animo

Preferite colori neutri e tenui che contribuiscano a creare continuità con l'esterno in modo da rendere l'ambiente più sereno e utilizzate i colori saturi come accento su una sola parete, i tessuti o un complemento d'arredo per aggiungere profondità e carattere. 

3. Tessili

@pinceladas_de_mi_hogar/Instagram

I tessili possono offrire un grande contributo all'aggiunta di calore e comfort alle vostre stanze: tappeti, tende, coperte e cuscini sono infatti un validissimo aiuto per donare calore agli ambienti e al tempo stesso donano personalità e calore ai vostri ambienti. Scegliete texture e trame che rispecchino il vostro modo di essere, prevedendo magari dei cambi stagionali per riscaldare in inverno e rinfrescare in estate.

4. Personalizzazione

Opere d'arte coordinate

@qratededition/Instagram

Personalizzare la vostra casa è il modo migliore per sentirla più vostra e potrà aiutarvi ad aggiungere comfort alle vostre stanze; raccontate la vostra storia attraverso la scelta di opere d'arte ed elementi decorativi che rispecchino il vostro stile di vita e la vostra personalità, vedrete che la vostra casa diventerà subito più calda, accogliente e confortevole. 

5. Piante verdi

Soggiorno con piante verdi

@kyabetsunosengiri/Instagram

Piante da interno, fiori freschi e decorazioni che ricordano la natura possono entrare nelle nostre case e contribuire a creare continuità con l'ambiente naturale. Rafforzando il legame con la natura, elementi come piante verdi, giochi d'acqua, legno e pietra potranno facilmente aiutarvi a rilassarvi e favorire il buonumore

E voi, quali di questi accorgimenti avete adottato in casa vostra per aggiungere comfort?

Advertisement