Balcone piccolo? Con queste semplici astuzie di arredamento lo renderete più spazioso

Laura Ossola image
di Laura Ossola

13 Maggio 2024

Advertisement

Possedere uno spazio all'aperto oggi è un lusso che non tutti possono concedersi soprattutto quando si vive in città. Per questo anche un piccolo balcone può essere sfruttato per godere delle belle giornate e del contatto con la natura. 

Quando gli spazi sono molto ridotti può essere difficile trovare il modo di trovarsi a proprio agio, ma con qualche semplice astuzia per massimizzare lo spazio a disposizione.

1. Minimalismo

@moj_dom_moja_inspiracija/Instagram

Il minimalismo è essenziale nell'arredamento di un piccolo balcone, poiché vi permetterà di mantenere il pavimento libero e al tempo stesso avere a disposizione tutti i complementi d'arredo necessari. Scegliete mobili dalla struttura leggera ed evitate di sovraccaricare il vostro balcone con molte decorazioni a terra, preferendo sfruttare le pareti. Anche le ringhiere possono essre sfruttate per l'arredamento, ad esempio per sostenere dei tavolini pieghevoli oppure per le fioriere.

Advertisement

2. Attenzione al pavimento

@doortjekruidher/Instagram

Anche la pavimentazione può contribuire all'amplificazione dello spazio: scegliete piastrelle dai colori chiari o assi di legno, che danno un effetto di allungamento, oppure ricopirteli con tappeti in colori neutri e con motivi che creino un effetto di movimento.

3. Giardino verticale

@treemendous/Instagram

Che siate amanti dell'orto o delle piante ornamentali, sfruttate lo spazio in altezza creando un giardino verticale alla parete e appendendo le vostre piante in vasi pensili, riuscirete a decorare il vostro balcone lasciando libero lo spazio sul pavimento e rendendo al tempo stesso l'ambiente rilassante e accogliente. Anche delle piccole fioriere a terra con piante rampicanti che risalgono lungo la parete e si estendono al soffitto possono aiutarvi a rendere l'ambiente più bello e spazioso.

4. Mobili sospesi

@mobilirebecca/Instagram

Abbiamo già parlato dei tavolini da colazione sospesi alla ringhiera, ma anche le sedute possono essere sospese alle pareti o al soffitto per lasciare lo spazio a terra più libero e dare l'illusione di una maggiore ampiezza. Scegliete delle amache per i vostri momenti di relax oppure delle altalene o dei dondoli sospesi per i momenti di convivialità.

5. Usate il colore

@stencil_by_himashi/Instagram

Anche il colore è fondamentale per massimizzare lo spazio a vostra disposizione. Preferite i colori chiari e neutri per accrescere la luminosità e aggiungete piante verde brillante e dettagli dai colori saturi, come ad esempio tessuti d'arredo o decorazioni pensili dai colori vivaci, per aggiungere profondità agli spazi. 

Advertisement

6. Mobili multifunzione

@reformadeunpiso/Instagram

Anche i mobili multifunzione possono aiutare a rendere l'ambiente visivamente più grande: panche e tavoli contenitori infatti risolveranno le esigenze di contenimento senza obbligarvi a scegliere un armadietto separato e vi permetteranno di rendere il vostro balcone più libero da oggetti. Questi mobili inoltre saranno un validissimo aiuto nel mantenimento dell'ordine, caratteristica fondamentale di ogni ambiente piccolo che desideriamo far sembrare più ampio.

E voi, quali strategie avete adottato per massimizzare gli spazi nei vostri balconi?

Advertisement