Decora il giardino con la bordura per aiuole più adatta: le migliori idee da cui farsi ispirare
Chiunque ha un giardino sa che la natura è davvero una forza incontenibile: le piante vanno controllate di continuo per arginare la loro espansione, anche quando si vuole dar vita a scenari più spontanei. Per aiutarci a tenere in ordine e al contempo decorare i nostri spazi verdi, sfruttare delle bordure per le aiuole, o per delimitare il confine tra prato e aree pavimentate, è sempre un'ottima idea. Sono quei tocchi che rifiniscono l'aspetto di tutto il giardino, rendendolo subito più bello. E ci sono davvero mille idee per farlo!
1. Mattoni
I mattoni si possono usare in tantissimi modi nel costruire delle bordure per giardino: si possono mettere a spina di pesce, dunque uno di fianco all'altro ma leggermente inclinato su un lato; oppure creando semplicemente una striscia piatta, a livello col resto del suolo, o ancora aggiungendo a quella anche il bordo verticale. Ovviamente anche il tipo di mattone, persino quelli forati, influisce sulla resa estetica finale.
2. Legno
Con il legno, le maniere di creare bordure sono virtualmente infinite. Si possono creare staccionate con tavole di legno, pezzi di pallet, ma anche tronchi e rami. Pure blocchi di legno tagliati a parallelepipedo possono dar vita a una bordura movimentata, se tagliati a diversi altezze.
3. Le piante stesse
Se la bordura deve semplicemente delimitare l'aiuola che sorge in mezzo a un prato o comunque su un terreno che non sia pavimentato, allora potete considerare di lasciar fare a delle piante adatte. Considerate le condizioni climatiche, l'esposizione al sole o meno, e il tipo di terreno. Questo vi aiuta a scegliere il tipo di pianta che può sopravvivere al meglio nel vostro giardino.
Potrete quindi scegliere bordure bassissime con delle piante a portamento tappezzante, che strisciano sul terreno; oppure medio-basse con cespugli compatti che crescano solo entro 30-40 cm. E ovviamente, potete anche considerare delle bordure più alte con siepi, oppure con cespugli di piante aromatiche che potrete sia contenere nelle dimensioni o lasciar crescere in modo più spontaneo.
4. Lamiere di metallo
Una scelta molto moderna ed elegante, quasi sempre scelta nei giardini "aridi" (quando si parla di xeriscaping), sono le lamiere di metallo. In particolare, quelle di acciaio corten sono le più amate: un materiale resistente e che viene chiamato "metallo che vive"
Infatti, durante il processo di ossidazione si copre di una patina esterna porosa e uno strato interno ricco di rame, cromo e fosforo che è impermeabile. Così, col tempo cambia colore passando da un tono arancio a uno più scuro, un rosso bruno molto bello: è dunque un tipo di ruggine che protegge il materiale invece di deteriorarlo. E ogni volta che lo si scalfisce, riesce a rigenerarsi, creando un nuovo strato per via dell'ossidazione. Davvero una scelta eterna!
5. Cemento
Economico e super versatile: col cemento si possono modellare bordure di qualsiasi tipo. La cosa più semplice è comprare lastre o mattoni già preformati e usarli direttamente in verticale o di piatto (o entrambi) per delimitare le nostre aree verdi in giardino.
6. Plastica
Ci sono anche delle bordure preformate di plastica, da comprare a metraggio o in segmenti di dimensioni prestabilite. Di solito creano dei bordi scuri e arrotondati che sono quasi del tutto a filo col terreno, senza dare troppo nell'occhio ma che aiutano a contenere la diffusione delle piante, bloccando la crescita delle radici non troppo profonde.
7. Gabbioni
I gabbioni, dunque quella specie di grandi contenitori di rete metallica a grandi maglie piene di rocce di vario tipo, sono un'altra idea ottima per contenere le aiuole. Sono usati specialmente nelle aiuole rialzate o al bordo di pendii, ma una versione mini, con gabbie più piccole piene di ciottoli, diventano l'alternativa ideale per la bordura di aiuole basse, proprio come fossero mattoni.
8. Bottiglie di vetro
Tra le varie idee di riciclo creativo da applicare alle bordure del giardino una semplice e sempre efficace è quella che prevede l'uso di bottiglie di vetro. Si possono infilare nel terreno a testa in giù, facendole fuoriuscire ad altezze diverse, usando anche bottiglie di varie dimensioni, oppure optare per bottiglie tutte uguali e tutte alla stessa altezza. A volte si vedono anche quelle che sono del tutto infilate a terra, di cui si nota quindi solo il cerchio di vetro del fondo!
Ancora, possono essere invece messe in verticale da dritte, quindi col collo in alto, magari chiuso per evitare che poi si riempia di acqua che possa ristagnare.
9. Bambù
Se vanno bene le staccionate di legno, allora perché non pensare a quelle fatte di canne di bambù? A seconda del diametro di ciascuna, o dell'altezza cui le tagliamo., possono dar vita a tante bordure diverse!
10. Brecciolino
Un'idea di design di giardini molto amata in quelli moderni è disegnare un bordo con pietre piccole: ghiaia, brecciolino, ciottoli di fiume... Sono sempre delle strisce di rocce di colori o forme a scelta che di solito si aggiungono come strato ulteriore tra l'aiuola/prato e il resto, affiancate da una delle bordure più discrete (come quelle di mattoni piatti, o le lastre di metallo o le bordure preformate di plastica).
11. Le rocce naturali
In qualsiasi garden center c'è una scelta di rocce naturali di varie dimensioni, colori e forme, che possono essere messe in fila lungo il bordo delle aiuole o a fiancheggiare i vialetti, ed ecco che in un attimo si ha una bordura perfettamente integrata nel paesaggio.
12. Luci
Altro elemento per sottolineare la bordura, rendendola visibile anche di notte, e particolarmente apprezzato per guidare il passo lungo vialetti o per esaltare l'impatto scenografico di qualche aiuola in particolare: usare le luci! Nello specifico, tubi di luci per uso esterno (come quelle delle luminarie di Natale, ad esempio), che vengono montate proprio lungo il bordo.
Quale di queste idee starebbe meglio nel vostro giardino?