Lavoretti col legno di mare: con l'ispirazione giusta, trasformi rami e tronchi spiaggiati in meraviglie
Una passeggiata al mare dopo una mareggiata spesso ci fa vedere tanti rami, persino tronchi di legno spiaggiato davvero molto belli. Sono un po' dei regali del mare e, in ottemperanza ai regolamenti locali che ne disciplinano la raccolta, spesso è possibile portare a casa qualcuna di queste sculture modellate dalla natura. Sono belli già di per sé, e ci vuole poco per trasformarli in decorazioni o accessori utili in casa, basta solo trovare l'idea giusta!
1. Lampada da tavolo
Immaginiamo di aver trovato più rami, oppure un pezzo di un tronco con molti nodi: nell'insieme, una forma unica levigata proprio dalla forza del mare. Una volta ben asciugato, e magari anche impregnato di qualche olio che aiuti a preservare il legno e bandire termiti, quel pezzo di tronco o ramo diventa un oggetto da usare a piacere. Troviamo allora il suo punto di equilibrio e installiamo una lampadina con il cavo di alimentazione: ecco che avremo una splendida lampada da tavolo irripetibile.
2. Un quadro marino
Visto che si usa legno di mare, perché non crearci un quadretto a tema, appunti, marino? Queste balene fatte di pezzi di legno variamente dipinti sono un'ispirazione facile da emulare!
2. La cornice per la tua creatività
Il legno spiaggiato, specie se viene da qualche asse piatta, è perfetto da usare per una cornice rustica: quello che metterete all'interno sarà tutto frutto della vostra fantasia.
4. Un mosaico a forma di polipo
@thefloridaalohamermaid/Instagram
Non servono per forza solo i pezzi grandi dalle forme affascinanti: anche tanti pezzetti, diremmo persino schegge, di legno spiaggiato possono dar vita a decorazioni mirabili. Come questo polipo fatto di tanti legnetti opportunamente assemblati.
5. La cornice dei tuoi specchi d'arredo
Vogliamo inserire uno specchio per arredare e illuminare qualche stanza di casa? Anche il più anonimo diventa unico se lo incorniciamo con il legno spiaggiato.
6. Acchiappasogni e decorazioni da appendere
Sospesi in mezzo alla stanza, vicino al letto o a una finestra o anche solo poggiati alla parete: dei manufatti da appendere col legno di mare, magari arricchiti anche dal vetro levigato dalle onde, o qualsiasi altra perlina o elemento che li possa impreziosire, sono facili da realizzare.
7. Grandi cuori per riscaldare l'arredo di casa
Poche forme sono evocative come quella di un cuore, e crearne di tridimensionali con tanti legni spiaggiati è un modo per decorare con un lavoretto fatto a mano capace di attirare l'attenzione e scaldare l'atmosfera.
8. La reggia dei gatti
Cercavamo un mobile a giorno con più scaffali per far giocare i gatti? Potremmo crearne con dei rami robusti, aggiungendo mensoline, e magari rivestendo la base con della corda per avere anche la parte tiragraffi tanto amata dai nostri amici a quattro zampe!
9. Riconoscere l'opera d'arte
Certi pezzi che vediamo in spiaggia sono già di per sé cosi armoniosi nelle forme che non c'è bisogno di inserirli dentro altri lavoretti né trasformarli: sono opere d'arte che non necessitano altro che essere messe in mostra.
10. Una famiglia stilizzata
Un pezzo di legno per ogni membro della famiglia, e un sassolino levigato dal mare a rappresentare la testa: ecco un quadretto pieno di affetto, semplice ma adorabile.
11. Paesaggi col legno di mare
Altra idea per un quadro da appendere, stavolta però pieno di dettagli da ammirare: sono tanti pezzi di legno opportunamente ritagliati e dipinti per sembrare una fila di casette di qualche villaggio pittoresco.
12. Tutti i regali del mare per un quadro botanico
@naturallypeacefuljewelry/instagram
Se dalla spiaggia possiamo raccogliere altro, come vetro levigato, sassolini e conchiglie, possiamo usarli tutti per una scena naturalistica come questa, col cagnolino ai piedi di una pianta fiorita!
13. Arte contemporanea
Interagire coi materiali, anche scomponendoli e ricomponendoli secondo una visione personale è una delle cose più belle che si possono fare. Così, che ne direste di emulare quest'idea, dove il ramo di legno spiaggiato è stato letteralmente affettato, frapponendo un listello di legno (probabilmente di recupero) a ogni rondella di quel ramo. Bellissima la scelta della sfumatura di colori: deve essere bellissimo mettersi a guardare questa scultura da ogni lato e notare come cambia la nostra percezione.
Vi piacerebbe creare lavoretti simili col legno spiaggiato?