11 irresistibili idee per rendere unica la tua camera da letto con testiere originali
La testiera del letto è una componente che influisce moltissimo sull'aspetto di tutta la camera dove dormiamo ogni notte. Dopotutto, è un po' la cornice che accoglie tutta la struttura letto, e può essere pensata in chiave minimal, oppure come elemento funzionale e multiuso, ma spesso così facendo si perde l'occasione di farne un'affermazione di gusto e stile. Se quindi abbiamo la possibilità, perché non considerare la testiera in una chiave anche decorativa, scegliendo magari progetti fai-da-te, persino di riciclo, che sappiano inserire nell'arredo un dettaglio tutto da ammirare?
1. Niente testiera, ma disegni!
Mettiamo che non ci sia spazio, o più semplicemente ci piaccia una struttura letto ridotta all'osso, ma non vogliamo rinunciare a decorare la parete dietro al letto. Perché non disegnare qualcosa sul muro? C'è chi disegna in forma stilizzata proprio una testiera, chi invece opta per vignette che siano quasi un giocoso trompe l'oeil...Voi cosa disegnereste?
2. Un morbido tappeto
I tappeti stanno sui pavimenti. Lo sappiamo tutti, ma chi ci vieta di fare di testa nostra e usarli come fossero arazzi? Quindi mettendoli sulla parete! E potremmo anche piegarli all'angolo col soffitto, in modo che si estendano un po' anche su di esso, dando l'impressione che ci sia un baldacchino.
3. Macramè mania
L'apprezzamento per gli intrecci di corde o fili fatti a mano, con nodi sapienti, che sono alla base delle tecniche di macramè, non conosce battute d'arresto. Ecco quindi che un pannello intrecciato a mano potrebbe pendere sulla parete dietro al letto, o anche esser teso dentro a una semplice cornice di legno a mo' di testiera.
4. Un paravento recuperato
Non capita a tutti di mettere le mani su qualche splendido paravento vintage, magari anche di provenienza esotica. Se succede, possiamo usarlo nel modo in cui è ovvio farlo, quindi a coprire un angolo della stanza o a mo' di divisore. Però non trovate che sarebbe anche una splendida testiera dietro al letto?
5. Le vecchie porte
Un'altra idea per il riciclo creativo che spopola negli arredi rustici: usare vecchie porte di legno. Si usano anche in combinazione con altri elementi presi da mobili ormai in disuso, e persino con le persiane ormai inutilizzabili.
6. Battenti istoriati
Se però si trova una coppia di battenti di qualche portone antico, magari anche intagliati o comunque decorati in modo affascinante, basteranno loro a fare da testiera del letto, e saranno certamente l'elemento più attraente dell'intera stanza.
7. Lastre di legno naturale
Di tutti i materiali naturali il legno è da sempre il grande protagonista dell'arredo, anche a livello puramente decorativo. Come non fermarsi ad ammirare le venature di qualche lastra di legno naturale, un pezzo unico preso dal tronco di qualche albero? Sarebbe bellissimo usarle come testiere.
8. Tavole di legno di recupero
In una chiave più rustica e fai-da-te, invece, potremmo portare il calore del legno nella camera da letto usando un pannello fatto di assi di recupero, come quelle dei pallet.
9. Canne di bambù
Voglia di un'atmosfera più da spiaggia, come se fossimo in qualche bungalow in riva al mare? Allora potreste rivestire la parete dietro al letto con le canne di bambù!
10. Pezzi di vecchi mobili intarsiati
I mobili antichi hanno sempre un fascino unico, e recuperarne pezzi lavorati da incorporare a una vecchia struttura letto, o anche usare proprio una vecchia testiera nel nostro letto, è un'idea che chi ama l'arredo d'altri tempi non può scartare.
11. Un morbido cuscino
Originalità e comodità: un grande cuscino colorato appeso alla parete, per decorare ma anche accoglierci ogni volta che vogliamo stare seduti a letto!
Quale di questi spunti fa più al caso vostro?