Vecchi centrini per creare lampade, lanterne e lampadari: 6 idee da copiare subito

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

13 Maggio 2024

Advertisement

I vecchi centrini della nonna, ma anche quelli che magari sono stati lavorati più di recente, non sempre rimangono in uso quotidiano nelle case, anzi. Al netto di alcuni stili di arredo ispirati a estetiche vintage, è raro vedere questi lavori così intricati e dal gusto d'altra epoca su mobili e tavoli vari, come invece succedeva prima. Eppure, la bellezza dei motivi intrecciati all'uncinetto, o la finezza dei decori di certi tipi di pizzi e merletti è intramontabile. Come fare, allora, per tornare a usarli nell'arredo? Possono diventare lampade, lampadari o lanterne!

Advertisement

1. Il lampadario sferico

emmmylizzzy.blogspot.com

Un'idea facile e anche divertente da realizzare a partire da vecchi centrini o pizzi è farli diventare il paralume di un grande lampadario sferico. Il risultato è un punto luce davvero affascinante, che riempie le pareti di disegni bellissimi quando proietta la luce artificiale attraverso i ghirigori dei centrini.

Per realizzare il paralume, servono solo un palloncino grande (tanto quanto vogliamo che diventi il lampadario finito), abbastanza centrini o pizzo da coprire tutta la superficie, una mistura di colla vinilica diluita con acqua per inamidare i centrini e far assumere loro la forma del palloncino, e un pennello pe stendere il tutto sui centrini stessi.

Prima si gonfia il palloncino, poi lo si riveste con i centrini aiutandosi con la colla diluita per farli aderire alla superficie, e poi si continua a impregnare per bene ogni centrino. Dopo circa 24 ore la colla si sarà seccata completamente, e sarà possibile far scoppiare il palloncino all'interno e lasciare solo il paralume.

Una nota importante: nel rivestire il palloncino con i centrini, non dimenticate lo spazio per far passare il cavo con l'attacco per la lampadina che finirà all'interno!

Advertisement

2. Un paralume per l'abat-jour

A Beautiful Mess

Abbiamo una bella lampada da tavolo, anche fatta con materiali riciclati, oppure una vecchia alla quale vogliamo cambiare il paralume... Abbiamo mai pensato di realizzarne uno traforato usando centrini, merletti o pizzo? È in realtà abbastanza facile: basta usare lo scheletro di metallo di un qualsiasi paralume abbia la forma che ci piace, e rivestirlo con i centrini al posto della normale stoffa.

3. Lampadario shabby chic

commonground-do.com

Quello che abbiamo appena visto per il paralume di una lampada da tavolo è replicabile anche per il paralume di un lampadario. E, con un'idea di fai-da-te comunque semplice, è bello anche solo far pendere i centrini da un cerchio, così che siano i bordi lavorati degli stessi a dettare la forma che assume in basso! Funziona davvero con qualsiasi tipo di centrino, pizzo o merletto, basta solo combinarli a piacere!

4. Lampadario colorato

obeedesigns.blogspot.ca

Pensiamo ancora a un altro tipo di lampadario ottenuto con i centrini lavorati all'uncinetto: stavolta, però, ciascuno è colorato e la forma del paralume è rigida, una semisfera. Avrete già intuito che ci si può riuscire ripetendo gli step del lampadario sferico, ma fermandosi solo a rivestire metà di tutto il palloncino, a creare una cupola inamidata. E sempre senza dimenticare lo spazio necessario per la lampadina.

5. Fili di lucine

jillianinitaly.com

Usare i fili di lampadine, che siano collegate alla corrente o alimentate a batteria, è un'idea che ormai fa gola tutto l'anno e non solo a Natale. Ci sono mille tecniche per decorare le lampadine e creare luminarie fai-da-te... E chi vieta di usare un centrino per ogni lampadina? Verrà fuori una decorazione che sembra fatta di tante lanterne, con la luce che filtra dalla trama intricata di ogni centrino.

Advertisement

6. Una lanterna rigida

scrapbookexpo.com

Ancora, ogni centrino inamidato (sempre grazie alla colla vinilica) potrebbe prendere la forma di una lanterna col bordo in alto aperto, pronta ad accogliere un lumino al suo interno. Meglio quelli a batteria, ma funzione anche con quelli di cera. Per modellare il centrino nel modo giusto bisogna gonfiare palloncini più piccoli e assicurarsi anche di schiacciare un po' il fondo per appiattirlo, in modo che poi tutto il centrino inamidato possa poggiare comodamente su qualsiasi ripiano.

Quale di questi progetti vi piace di più per riciclare e illuminare la casa con i vecchi centrini?

Advertisement