Conservare gli oggetti all'esterno: provate queste 16 soluzioni per i vostri spazi all'aperto
Se avete uno spazio all'aperto probabilmente vi starete chiedendo come riporre tutti i vostri oggetti in modo che siano sempre a portata di mano senza tuttavia essere d'intralcio o rovinare l'estetica del nostro giardino o balcone.
Esistono molte soluzioni per riporre i vostri utensili e oggetti negli spazi all'aperto, sia che abbiate un grande giardino a disposizione, sia che abbiate solo un piccolo balcone. Vi suggeriamo di seguito 16 interessanti soluzioni.
1. Ganci portautensili a parete
Una semplice asse di legno con dei ganci nella parte inferiore può essere un perfetto portautensili da appendere alla parete esterna delle vostre case oppure del capanno degli attrezzi, ma anche sulle porte. sarà perfetta per avere i vostri attrezzi da giardinaggio sempre a portata di mano.
2. Da cerchione a portatubo per l'acqua
Quante volte vi sarà capitato di inciampare nel tubo dell'acqua gettato alla rinfusa sotto il rubinetto? Per mantenerlo sempre in ordine e pronto all'uso utilizzate un cerchione dell'auto: appeso a parete, sarà il perfetto sostegno perché il tubo dell'acqua si mantenga sempre perfettamente ordinato e fuori dai piedi.
3. Contatori nascosti
Spesso l'estetica dei nostri spazi all'aperto rischia di essere rovinata dalla presenza di contatori e motori esterni dei condizionatori, che possono trasformarsi in occasioni per realizzare pratici armadi portaoggetti dalla duplice funzione. Non solo potrete migliorare l'estetica del vostro giardino o terrazzo nascondendo il contatore o il motore, ma avrete anche dello spazio extra per riporre il necessario per il giardinaggio.
4. Capanno di riciclo
Avete appena sostituito le porte di casa e non sapete che farvene di quelle vecchie? Conservatele per costruire un grazioso piccolo capanno per conservare i vostri attrezzi da giardinaggio o i vostri accessori per il barbecue: un progetto a costo quasi zero, comodo, grazioso e personalizzabile.
5. Rastrello portautensili
Anche un vecchio rastrello arrugginito può trovare una nuova vita nel vostro giardino trasformandosi in un accessorio portautensili da parete.
6. Barbecue a portata di mano
Conservare gli strumenti per il barbecue può essere davvero scomodo se non si possiede uno spazio dedicato nel giardino; realizzate un'area barbecue dove conservare tutto il necessario all'interno di un pratico piccolo armadio a parete.
7. Sfruttate le porte
La porta del capanno può assumere la seconda funzione di portaoggetti se la dotiamo di pratici ganci o di mollette per appendere i nostri strumenti da giardinaggio.
8. Casetta per gli uccelli multifunzione
Cercate un posto alternativo al solito vaso per nascondere la chiave di scorta? Perché non utilizzate una casetta per gli uccelli? A nessuno verrà in mente di cercarle lì dentro.
9. Stivali e scarpe sempre in ordine
Una semplice tubatura fissata alla parete vi permetterà di conservare sempre ordinatamente i vostri stivali e le vostre scarpe da giardino, senza costringervi a portarli in casa.
10. Pallet portaoggetti
Un pallet appoggiato verticalmente alla parete sarà perfetto per conservare ordinatamente scope, rastrelli e palette. Se aggiungete dei ganci e dei piccoli scaffali potrà anche ospitare attrezzi da giardinaggio più piccoli e altri oggetti utili all'aperto.
11. Contenitori zincati portatutto
I vecchi contenitori zincati, ma anche i secchi in plastica o metallo, possono essere utili portaoggetti da appendere alla parete accanto al rubinetto dell'acqua: vi aiuteranno a conservare i vostri piccoli utensili da giardinaggio e a riporre ordinatamente il tubo da irrigazione.
12. Mobile bar all'aperto
Amate ricevere gli amici in giardino nelle belle giornate di sole? Preparate un mobile bar richiudibile con un pallet, potrete conservarvi bicchieri e bottiglie sempre pronti all'uso.
13. Serra o capanno fai da te
Vecchie finestre, porte e persiane possono essere facilmente riciclate per realizzare una serra o un capanno fai da te per il vostro giardino.
14. Vasi e pentole come accessori decorativi
Avete vecchie grosse pentole in rame oppure dei vecchi vasi di cui pensate di disfarvi? Perché non le riutilizzate come elementi decorativi per il vostro giardino o balcone? Saranno perfetti per nascondere ordinatamente il tubo da irrigazione.
15. Portattrezzi da parete in legno
Dei semplici pezzi di legno attaccati alla parete vi aiuteranno a conservare ordinatamente i vostri attrezzi e strumenti da giardinaggio.
16. Come al mare
Sembra una cabina da spiaggia l'armadio portaoggetti da esterno in cui potrete conservare tutti i vostri strumenti e accessori da giardinaggio. Sarà anche un perfetto elemento decorativo per il balcone o il giardino.
E voi, come avete riposto i vostri oggetti negli spazi all'aperto?