Piante perenni da balcone: le migliori specie tra cui scegliere per decorare con gusto

Laura Ossola image
di Laura Ossola

16 Maggio 2024

akfj
Advertisement

Anche se il vostro spazio all'aperto è limitato a un piccolo balcone, non rinunciate ai piacevoli momenti di relax in mezzo alla natura: decorate il vostro balcone con piante perenni in vaso che vi aiuteranno a vivacizzare l'ambiente senza grandi fatiche.

Orientatevi nella scelta delle vostre piante perenni da balcone in base alle caratteristiche del vostro spazio: esposizione al sole e agli agenti atmosferici, temperatura, umidità sono infatti fattori essenziali per garantire alle vostre piante la prosperità che meritano. Vi suggeriamo di seguito le migliori specie perenni da coltivare in vaso sul vostro balcone.

1. Gelsomino

eeeEthanChurchill/Reddit

Se amate le piante da fiore il gelsomino è senza dubbio una delle specie più adatte alla decorazione del vostro balcone. Scegliete un vaso grande, del diametro di almeno 30 cm, riempito alla base con argilla espansa o ghiaia per filtrare l'acqua e dotato di sostegni in legno per permettere alla pianta di arrampicarsi. In alternativa, potrete lasciare che la pianta si aggrappi alla ringhiera del balcone per creare una magnifica decorazione. 

Posizionate la vostra pianta in un luogo riparato dai raggi diretti del sole e dal vento e innaffiate più volte alla settimana. 

Advertisement

2. Campanula bianca

Campanula bianca

Leonora (Ellie) Enking/Flickr

Altra interessante specie da fiore, la Campanula persicifolia 'Grandiflora alba' è perfetta per i balconi ombreggiati. La sua posizione ideale è a est, dove potrà ricevere i raggi del sole per alcune ore al mattino, preferibilmente con un sostegno in legno per gli steli. I suoi grandi fiori bianchi potranno essere recisi e utilizzati anche per la decorazione dei vostri interni.

3. Echinacea

R_u_a/Reddit

Con i suoi grandi fiori a forma di margherita variamente colorati, l'Echinacea è una perfetta pianta ornamentale per i vostri balconi. Richiede abbondanti innaffiature per mantenere le meravigliose fioriture, aggiungendo fertilizzante per piante da fiore ogni 15 giorni. Substrato e terriccio andranno completamente rinnovati ogni 2/3 anni circa.

4. Acero giapponese

doomtubas/Reddit

L'acero giapponese è un arbusto a foglie caduche molto apprezzato a scopo ornamentale per le sue foglie di colore rosso adatto anche alla coltivazione in vaso. Questa pianta è adatta a zone luminose ma riparate dai raggi diretti del sole e richiede irrigazione costante, facendo attenzione ai ristagni idrici per evitare il marciume. Poiché la pianta è a crescita lenta, l'acero giapponese dovrà essere rinvasato non prima di 2 anni. 

5. Erica

octeye/Reddit

Pianta molto apprezzata per la sua fioritura invernale, l'erica è tra le piante perenni più indicate per la coltivazione in vaso sul balcone. Questa pianta è anche piuttosto rustica e non necessita dunque di molte cure. Richiede regolari innaffiature subito dopo l'impianto, ma una volta stabilita potrà tollerare anche momenti di siccità. Proteggete la pianta dal gelo durante la stagione invernale. 

Advertisement

6. Hosta

MasterpieceActual176/Reddit

Facili da coltivare e di rapido accrescimento, le hosta sono particolarmente versatili e possono essere coltivate con successo anche in vaso, che decorano i nostri ambienti con i loro fiori spesso profumati di colore variabile dal bianco al viola e al blu scuro. A seconda della varietà, le hosta saranno più adatte a zone soleggiate (le varietà più scure) oppure in ombra (le varietà più chiare), ma tutte necessitano di abbondante irrigazione in estate, soprattutto se coltivate in vaso. 

7. Issopo

Itsturkeybob/Reddit

Pianta officinale con fiori e foglie commestibili molto utilizzati in cucina, l'issopo è perfetto anche per la coltivazione sui vostri balconi; è una pianta rustica e non necessita dunque di molte attenzioni, sarà sufficiente posizionarla in una zona soleggiata e luminosa. Necessita di innaffiature moderate per evitare i ristagni idrici.

Advertisement

8. Felce lingua di cervo

Krzysztof Ziarnek, Kenraiz/Wikimedia Commons

Se infine preferite una pianta sempreverde la scelta giusta è la Felce lingua di cervo, pianta resistente al freddo e adatta alla coltivazione in ombra, molto apprezzata per la lucentezza delle foglie verde brillante. Proteggete la pianta dalle correnti d'aria e assicuratele sempre la giusta percentuale di umidità, se necessario posizionandola sopra un vassoio peno d'acqua con dei ciottoli.

Quale di queste piante sceglierete per il vostro balcone?

Advertisement