Come pulire le zanzariere: i metodi da conoscere per averle sempre al top

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

18 Maggio 2024

Advertisement

Zanzariere sempre in uso, quindi anche sporche molto spesso: entrano pure quelle nella lista di oggetti di casa che andrebbero puliti con buona regolarità, o almeno ogni volta che lo sporco su di esse diventa impossibile da non notare. Ma come fare? Spesso sono montate in modo tale che è impossibile scorporarle dal resto della finestra o della porta, oppure è davvero scomodo farlo e montarle di nuovo per il resto della stagione. Ebbene, ci sono diversi metodi che possiamo sfruttare.

Advertisement

1. Zanzariere rimovibili

ferntastic66/Reddit

Le zanzariere più semplici da pulire sono certamente quelle che possiamo smontare agevolmente ogni volta che ve ne sia bisogno.

Per quelle, la prima cosa da fare è togliere il grosso dello sporco aiutandosi con una scopa, magari in balcone o in giardino, per staccare polvere e concrezioni il più possibile.

Una volta fatto ciò, portiamo le zanzariere nella vasca da bagno, o magari sfruttiamo il piatto della doccia o un'ampia bacinella. Va bene anche poggiarsi in giardino sul prato, per esempio. Scegliamo, insomma, posizioni che ci evitino di dover pulire troppo anche il pavimento dopo.

  1. Per prima cosa, aiutatevi solamente con acqua e una spazzola con setole non troppo dure (ma nemmeno eccessivamente flessibili), strofinando mentre anche il getto d'acqua aiuta a portar via lo sporco.
  2. Se necessario, passate a spruzzare anche un po' di detergente multiuso (va bene anche diluire sapone di Marsiglia, o pochissimo sapone per piatti, in un flacone spray di acqua), e strofinate ancora con la spazzola, risciacquando subito. Evitate di essere troppo aggressivi nello strofinare (e quindi anche di usare setole durissime) perché ciò potrebbe rovinare la finitura che ricopre la rete metallica.
  3. Fate asciugare per bene e poi rimontate tutto.

Advertisement

2. Zanzariere fisse o difficili da rimontare

un uomo passa un rullo adesivo su una zanzariera per pulirla velocemente

RIPJ4WZ/Reddit

Con le zanzariere fisse è bene non aspettare tantissimo tempo prima di pulirle, così che ogni intervento sarà più semplice e veloce.

Un primo metodo di manutenzione ordinaria, per eliminare velocemente ragnatele, peli, polvere e altri detriti leggeri, è usare un rullo adesivo. Così non si rischia di deformare la rete metallica facendo troppa pressione come succede a volte usando spazzole o getti d'acqua potenti.

Anche in questo caso, è meglio provare a lavare con sola acqua, strofinando delicatamente e con pazienza fino a togliere lo sporco. Se però questo non bastasse potete usare sempre il metodo dello spray con un po' di sapone, avendo cura di non usare mai troppo sapone per volta, che vi costringerebbe a sciacquare molto più a lungo e in una posizione decisamente più scomoda.

Asciugate poi il tutto con un panno in microfibra.

Altri consigli utili per la pulizia delle zanzariere

RuralJuror1234/Reddit

  • Non usate idropulitrici che rischiano di deformare la rete metallica.
  • Nel caso di macchie insistenti, versate un po' di alcol su un panno in microfibra e passatelo sui punti ostici. Poi asciugate subito con la parte asciutta del panno stesso.
  • Non usate detergenti aggressivi (magari con candeggina), né solventi, né prodotti più forti come aceto (o almeno, quest'ultimo, non ogni volta) sulle zanzariere magnetiche o avvolgibili, ed evitate anche queste sostanze aggressive sulla cornice delle zanzariere in alluminio anodizzato o con verniciatura a polvere, perché potrebbero rovinarne la finitura.
  • Se le zanzariere e la cornice sono in alluminio, evitate spazzole dure e abrasive, per lo stesso motivo.

Con un po' di attenzione, le zanzariere rimangono pulite sempre!

 

Advertisement