Potatura del limone: come e quando effettuarla perché la pianta cresca rigogliosa
Ingrediente molto apprezzato e versatile in cucina, il limone è anche una pianta da frutto molto amata nei nostri giardini e terrazzi. In vaso o in piena terra, la coltivazione della pianta di limone potrà donarci molte soddisfazioni non solo per il gusto unico dei suoi frutti ma anche per la bellezza delle sue foglie verde brillante e delle fioriture.
Perché la pianta mantenga la sua forma e continui a regalarci i suoi gustosi frutti, tuttavia, la potatura è fondamentale e deve essere fatta a regola d'arte. Quando e come effettuare la potatura del limone? Ve lo spieghiamo di seguito.
Quando potare le piante di limone
La prima cosa fondamentale da considerare quando si decide di procedere alla potatura della pianta di limone è il momento giusto. Potare la vostra pianta di limone nel periodo sbagliato dell'anno potrebbe infatti causarle dei danni anche seri o addirittura comprometterne la crescita o la fruttificazione.
Il momento ideale per la potatura di questa pianta dipende dal clima in cui la coltivate: è necessario infatti che le temperature siano sufficientemente miti perché non si corra il rischio di gelate notturne, che induriscono la corteccia e rallentano la guarigione delle ferite, e al tempo stesso non siano ancora eccessivamente calde, preferibilmente prima della fioritura.
In climi più caldi il momento migliore sarà dunque il mese di febbraio o marzo, mentre in quelli più freddi sarà necessariamente più tardi, ad aprile o maggio.
Come effettuare correttamente la potatura del limone
Una volta stabilito il momento ideale, come si può procedere alla potatura del limone in modo da mantenere la pianta in forma senza compromettere la crescita o ridurre il raccolto? Di seguito i suggerimenti passo passo:
- prima di cominciare, è importante equipaggiarsi a dovere: le piante di limone sono spinose e possono procurare dei graffi, perciò è importante indossare abiti lunghi, scarpe robuste e guanti protettivi, scegliendo gli strumenti più adeguati; se potate più piante ricordatevi di sterilizzare gli strumenti dopo ogni pianta e dopo la potatura dei rami malati in modo da non favorire la diffusione di parassiti e malattie;
- la corretta potatura della pianta di limone si effettua rimuovendo i rami più vecchi e legnosi in modo da favorire l'emissione dei giovani getti, i rami secchi o danneggiati, ma anche i polloni che vengono emessi dal tronco o dal portainnesto perché non indeboliscano la pianta riducendo l'emissione di frutti;
- anche la chioma deve essere sfoltita soprattutto nella parte centrale, per favorire la penetrazione della luce e dell'aria e la conseguente corretta maturazione dei frutti anche nei rami più interni;
- per evitare l'eccessivo sviluppo in altezza occorrerà infine cimare la chioma;
- il taglio deve essere netto per evitare sfilacciature che possano causare malattie e preferibilmente obliquo cospargendo un buon prodotto cicatrizzante per evitare parassiti e malattie fungine.
Seguite questi consigli e la vostra pianta di limoni crescerà rigogliosa e darà sempre buoni raccolti.