Le idee migliori per decorare il giardino con sassi e rocce
La natura ci offre mille spunti per decorare le nostre case, specialmente in giardino. Se usiamo ad esempio rocce e sassi di vario genere, possiamo decorare tanti punti diversi: con la pietra, infatti, troviamo la soluzione per viali, bordure, aiuole e persino decorazioni artistiche. Basta solo trovare l'idea che ci piace di più, quella che riusciamo a visualizzare nel nostro angolo verde e mettersi all'opera per farla diventare realtà! Lasciatevi ispirare dalle proposte di seguito per usare rocce e sassi in giardino.
Giardini rocciosi
Se viviamo in un'area con clima caldo ma anche se fossimo in zone alpine, c'è sicuramente una gran varietà di piante da poter sfruttare per un giardino roccioso. Tante rocce di dimensioni diverse, preferibilmente tipiche della zona in cui viviamo, ammonticchiate insieme o usate per decorare un pendio, e tra quelle cespugli di perenni e macchie colorate di fiori anche stagionali.
C'è chi usa questa idea anche per creare un giardino di erbe aromatiche compatto, tutto intorno a una o poche rocce piene di incavi e buchi.
Come vedete, è un'idea che si può adattare allo spazio a disposizione, e funziona anche creando un muretto obliquo là dove c'era solo qualche mattone o un'alzata di cemento, sia a ridosso di recinzioni che sotto a pavimenti dai bordi non curati.
Viali di ghiaia
Ghiaia, pietrisco, brecciolino e non solo: i vialetti del giardino diventano elegantissimi quando ricoperti di qualche materiale naturale simile. Sono anche superfici molto drenanti, che reagiscono bene alle ondate di calore, e che dire dello scricchiolare dei sassi sotto ai piedi?
Se però non piace l'idea di dover camminare solo sui sassolini più piccoli, si possono sempre aggiungere delle lastre di pietra a mo' di passi giapponesi, pure sui vialetti di ghiaia!
Bordure con rocce naturali
Entrate in un garden center ben fornito e guardatevi attorno: di certo vedrete ceste e montagnole di vari tipi di rocce naturali, grandi abbastanza da essere affiancate una all'altra e così creare una bordura sufficientemente rialzata per delimitate efficacemente qualsiasi aiuola.
Possono essere sassi grandi e lisci, oppure rocce piene di fori e dalle forme frastagliate, e poi mille colorazioni diverse: insomma ce n'è per tutti i gusti e tutte le tasche.
E un po' come per il giardino roccioso visto prima, anche l'idea di decorare il bordo di un'aiuola con le rocce grandi si può adattare al caso in cui quella bordura sia rialzata, come addirittura un muretto.
Disegnare con i sassi di fiume
I sassi piatti e lisci, come i ciottoli di fiume, sono molto apprezzati come elemento decorativo pure nei giardini. Insieme ai bimbi, possono diventare il materiale con cui disegnare forme carine e divertenti, come fiori o animali...
... Ma in mano a chi voglia sfruttarli in modo più sofisticato e scenografico, diventano come tasselli di un mosaico, per decorare le aiuole in modo unico.
Bordi di sassi a filo col terreno
Avete mai pensato che tra il viale e il prato, o comunque tra due aree calpestabili del giardino fatte in modo diverso, potreste usare un confine visibile ma piatto, perfettamente a filo col terreno? È un elemento che porta ordine e decora, un po' come i contorni di un certo tipo nei disegni. E si possono realizzare con i sassi!
La colorazione e la dimensione dei sassi scelti determinerà il look: bianchi, neri e tutto quello che c'è nel mezzo, per adattarsi al meglio allo stile del giardino.
Rocce e sassi come sculture artistiche in giardino
Sogniamo i dolmen come quelli di Stonehenge, ma potremmo anche ricrearne un po' le forme in miniatura, in un mini giardino di sassi che sia un po' una scultura.
Anche impilare rocce di vario tipo, trovando il perfetto punto di equilibrio tra di loro, è un modo per realizzare con le nostre mani una vera e propria installazione artistica tutta personale.
Non mancano poi delle idee da rubare a veri e propri artisti, che sanno combinare rocce ad altri materiali, come legno o metallo, per usarle in modo del tutto inaspettato ma sempre affascinante.
Come vorreste decorare il giardino usando le rocce?