Vecchie pentole e tegami diventano straordinarie fioriere per il tuo giardino o balcone
Vogliamo decorare il giardino e ci affanniamo a cercare fioriere e vasi nei negozi online, quando invece c'è un'idea di pronto effetto lì in casa e alla quale non ci viene da pensare: vecchie pentole, persino padelle o altri utensili da cucina. Diventano delle fioriere perfette, o portavasi che fanno sempre scena in mezzo al verde. Ci si può piantare di tutto, da fiori stagionali a bulbi a succulente, basta solo trovare l'idea che ci piace di più.
1. Una pentola colma di primizie
Alcune piante che provengono da bulbi sono perfette per la coltivazione in contenitori ristretti, e infatti le vediamo spesso usate anche come centrotavola. E funzionano anche dentro a una vecchia pentola!
Un consiglio importante per qualsiasi lavoretto simile: se non predisponiamo fori di drenaggio, e non vogliamo usare la pentola o tegame solo come portavaso, allora dovremo fare attenzione extra a non esagerare con l'irrigazione, visto che l'acqua ristagna e rischia di far marcire le radici o i bulbi.
2. Trovate il piedistallo perfetto
organizedclutterqueen.blogspot.com
Una vecchia pentola trova il piedistallo perfetto anche su una sedia malandata, di quelle di legno o metallo antiche, che non vale la pena ricondizionare per usarle ancora come sedute, ma che possono tranquillamente reggere il peso di un vaso.
3. Combinatele ad altri oggetti
Potreste anche usare una pentola ampia come "coppa" sorretta da un altro oggetto riciclato, come anfore, vecchi bidoni e non solo!
4. Un angolo che celebra il riciclo creativo
Se avete più oggetti di metallo vecchi, inclusi secchi, teiere e non solo, potete riunire tutto in un angolo e creare una composizione da riempire di piante, dentro e tutto intorno: sarà un angolo creativo che la natura stessa renderà pieno di fascino.
5. Poggiatele su sgabelli o scalette
Tra gli oggetti che dopo un po' vanno mandati in pensione perché usarli sarebbe pericoloso ci sono anche sgabelli o scalette, di legno e non solo. Perché non farli diventare dei piedistalli per la fioriera ricavata da una vecchia pentola?
6. Nelle vecchie pentole le succulente stanno benissimo
Molte piante succulente più comunemente coltivate in casa non hanno bisogno né di molto terriccio né di frequenti irrigazioni, il che le rende perfette per essere cresciute dentro a vecchi tegami. E poi ci si può divertire a dipingere manici e bordi esterni, o riempire di ciottoli per decorare!
7. Anche il coperchio!
Tutorial via salvagesisterandmister.com
Avete tra le mani una vecchia pentola smaltata col coperchio? Potete usare anche lui, poggiato nelle vicinanze, a rimarcare proprio che quella è un'idea di riciclo originale!
8. Come basket pendenti
Virpi Saarinen Os Santalo/Pinterest
Una pentola usata come portavaso, o magari come contenitore per una composizione di piante anche finte o fiori secchi, è abbastanza solida da poter essere appesa come si fa con i basket pendenti. E sotto le feste potete anche decorarla con fili di luci.
9. Tris di padelle
Mettiamo il caso che abbiate diverse padelle da cestinare: anche se non sono tutte uguali, potreste coordinarle per colore dipingendo il manico, e poi riempendole di piante succulente, persino infilando una dentro l'altra.
10. Non solo pentole e padelle
Non ci si limita a solo pentole, padelle e tegami: anche vecchie teglie da forno, stampi per dolci, teiere e mille altri articoli da cucina ormai in disuso possono essere convertiti in fioriere uniche!
Avete già pensato a qualche pentola da riciclare per il giardino o balcone?