Tutti i mobili con i pallet che puoi realizzare per decorare l'ingresso di casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

21 Maggio 2024

Advertisement

Un ingresso disorganizzato è un pessimo biglietto da visita per qualsiasi casa, ecco quindi che spesso l'entrata viene arredata con mobili che, oltre a decorare, aiutino a mantenere l'ordine. E gli amanti del fai-da-te possono realizzarne facilmente riciclando i pallet. Con quelli si possono creare proprio tutti i tipi di mobili che di solito servono all'entrata di casa, a seconda dello spazio a disposizione e delle diverse esigenze. Date un'occhiata alle idee proposte di seguito.

1. Le scarpiere con i pallet

Avenueonetwenty/Pinterest

Basta davvero solo un pallet, messo in piedi e rifinito a piacere: ecco che abbiamo uno scaffale sottile per mettervi tutte le scarpe da tener pronte all'ingresso. Per chi ha l'abitudine di cambiarle e girare per casa con le ciabatte, è utilissima una scarpiera simile all'entrata!

Advertisement

naturallivinghomestead.com

Col legno di pallet, poi, si possono creare anche delle mensole da fissare al muro, nel caso lo spazio a terra sia esiguo o già occupato. È un po' come scomporre il pallet in più parti e sistemarle sulla parete individualmente!

christofix.com

Si può anche usare il legno di recupero per un mobile che sia a metà tra una console e una scarpiera: sono scaffali ampi, per poggiare di tutto, non per forza le scarpe!

2. I sedili che possono anche essere scarpiere

𝓐𝓷𝓪𝓵𝓲/Pinterest

Altro crossover possibile, è quello di una scarpiera che abbia anche un sedile, così da accomodarsi e togliersi le scarpe con molta più calma e senza rischio di incidenti (quando si saltella su un piede... ). Se si tagliano i pallet in modo da avere una superficie di appoggio abbastanza ampia, basterà poi solo mettere dei cuscini sulla sommità, ed è fatta!

bonbonbreak.com

Si trovano anche tutorial che propongono modelli un po' più rifiniti: bisognerà smontare del tutto il pallet, trattare per bene il legno che ne ricaviamo e prendere tutte le misure, ma il risultato vale la pena. E ci si può anche cimentare in una forma di tappezzeria basica per rendere più comoda la seduta!

Advertisement

Pinterest

Un po' rustica, ma non troppo; una panchina come questa è perfetta in un atrio, o veranda che faccia da punto di transizione tra l'interno e l'esterno della casa, ma non starebbe affatto male nemmeno all'ingresso. Nel costruire da soli scegliamo le misure più adatte allo spazio a disposizione, ma possiamo anche decidere come articolare lo spazio di ogni ripiano sotto alla seduta!

3. Scaffali e mensole

Lynette Scronce/Pinterest

Perché lasciare le pareti dell'entrata vuote? Anche lì possiamo cominciare a mostrare il nostro stile, usando mensole per decorare con quadri, vasi e suppellettili di ogni tipo. E potremmo creare facilmente delle mensole rustiche col legno di pallet!

Advertisement

Rachel Bartels/Pinterest

Mensole e scaffali, anche molto piccoli, possono servire poi per creare una stazione di raccolta della posta, per evitare di creare caos altrove prima di aver smistato per bene tutte le buste in arrivo!

4. Appendiabiti

cherrytreegallery/Etsy

Cos'altro può servire all'entrata? Un appendiabiti! Per tutti i cappotti, sciarpe, cappelli e tutto quello che teniamo pronto da usare quando si esce e che così non dovremo riportare in camera o nel guardaroba ogni volta.

Advertisement

5. Console

kleinworthco.com

Non ci piace avere le scarpe in bella vista all'entrata, ma nemmeno vederla priva di qualche mobile? Allora quello che vi serve potrebbe essere un tavolo console, di quelli sottili che rubano pochissimo spazio e aderiscono per bene alla parete. Un pallet con un bel ripiano per poggiare oggetti decorativi, o magari anche predisporre lo svuota-tasche, è un'idea da considerare.

remodelaholic.com

E anche in questo caso, saranno le dimensioni di casa a decidere l'aspetto finale del nostro mobile fai-da-te!

Avete trovato qualche idea che potrebbe servirvi per rinnovare il look dell'ingresso?

Advertisement