Cassette in legno: da materiale di scarto a imperdibile elemento di design per il salotto
Sempre più persone si stanno avvicinando al mondo del fai da te per la realizzazione di semplici progetti di arredamento e decorazione delle proprie case con il riciclo creativo. Tra le tante materie prime disponibili le cassette in legno come quelle utilizzate per la frutta sono delle protagoniste assolute grazie alla loro resistenza e alla loro grande versatilità.
E se vi dicessimo che questi materiali di scarto possono trasformarsi in interessanti accessori di design per i vostri soggiorni? Vi spieghiamo di seguito come.
1. Pouf portaoggetti
Tutorial via jenniferdecorates.com
Uno dei progetti di fai da te più diffusi e più semplice da realizzare è la trasformazione della vostra cassetta in legno in un pratico pouf portaoggetti, un accessorio perfetto per il soggiorno, per offrire una seduta in più ma anche lo spazio per riporre le coperte extra per il divano, che tuttavia può essere utile anche in tutte le altre stanze della vostra casa. Per realizzare questo progetto vi basterà procurarvi una cassetta in legno, una tavola di compensato o legno, della stoffa e dell'ovatta oppure della gommapiuma per la realizzazione della seduta.
Cominciate carteggiando la cassetta in modo da evitare il rischio di trovare delle schegge e dipingetela del colore che preferite, lasciandola anche al naturale se preferite; preparate poi la seduta tagliando il compensato o il legno della stessa misura della vostra cassetta e rivestitelo con la stoffa. Se utilizzate l'ovatta, fissate un lato della stoffa sul legno creando una tasca e inserite l'ovatta prima di chiudere l'ultimo lato; se invece avete scelto la gommapiuma, vi basterà tagliarla della stessa misura del compensato o legno e appoggiarla semplicemente sopra di esso prima di aggiungere la stoffa. Quando la vostra seduta sarà pronta, vi basterà semplicemente appoggiarla sopra la cassetta come fosse un coperchio.
Potrete completare a piacere il vostro progetto con dei piedini oppure delle ruote per rendere più pratico il suo spostamento.
2. Tavolino da caffè contenitore
Tutorial via funkyjunkinteriors.net
Anche il tavolino è un grande classico del soggiorno che può essere facilmente realizzato con il riciclo delle cassette di legno; un progetto molto semplice vi permetterà di realizzare un tavolino contenitore con un pratico vassoio che vi sarà molto utile se amate sorseggiare una bevanda calda oppure concedervi una colazione o un apertivo sul vostro divano.
Perfettamente adattabile a uno stile di arredamento rustico, per realizzarlo vi basterà carteggiare le vostre cassette e lasciarle al naturale oppure dipingerle del colore che preferite, aggiungere un coperchio realizzato con assi di legno di riciclo di un'altra cassetta e applicare sulla sua parte superiore due maniglie per afferrarlo.
Utilizzate più cassette per progetti più grandi, sono davvero tantissimi i modelli che potrete realizzare.
Semplice e geniale!
3. Poggiapiedi
Anche le cassette della frutta più leggere possono ritornare utili nel vostro soggiorno, trasformandosi ad esempio in pratici poggiapiedi. Potrete faclmente realizzare questo progetto semplicemente trattando la vostra cassetta come già descritto in precedenza e posizionandola con la parte superiore rivolta verso il basso. Aggiungete sopra il lato inferiore l'imbottitura realizzata con stoffa e ovatta oppure gommapiuma e il vostro pratico poggiapiedi è pronto.
4. Portalibri e portariviste
Tutorial via prettydesigns.com
Avere un piccolo portalibri e portariviste accanto al divano è un buon modo per mantenere l'ordine nel vostro salotto ed evitare di perdere i telecomandi in mezzo ai cuscini. Potrete realizzarne uno molto pratico semplicemente riutilizzando una cassetta in legno. Aggiungete a piacere dei piedini o delle ruote per ottenere l'altezza desiderata e spostarlo a piacere.
Quale progetto realizzerete per primo nel vostro soggiorno?