I colori per arredare il bagno con cui non sbagli mai: le sfumature preferite dai designer

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

23 Maggio 2024

Advertisement

Bagno nuovo o da rinnovare: che colore scegliamo? Oltre al bianco classico, quali altri colori possiamo selezionare? Qualche tonalità di grigio, di rosa o di verde, magari. Oppure sfumature più vibranti e vistose, per chi vuole osare un po'! Nelle liste stilate dai designer, ci sono delle tonalità che si impongono sulle altre quasi sempre, e ogni qualche anno vediamo l'emergere delle sfumature di tendenza che segnano un'epoca. Vediamo insieme allora le tonalità più amate per il bagno.

Advertisement

1. L'evanescenza del verde salvia

upgradesign.blog

Il grigio piace da sempre, mentre la gamma dei verdi ha avuto momenti "on and off". Il punto di incontro di queste due sfere cromatiche, però, continua a rimanere in testa ai colori più amati nell'interior design, e che funziona sempre proprio in bagno: parliamo del verde salvia, un colore pastello delicatissimo, diremmo evanescente, che sconfina nel grigio ed è sempre rilassante ed elegante, ma non scontato.

Advertisement

2. Un verde oliva caldo e deciso

@emilybrookscolour/Instagram

Il verde oliva è emerso tra i trend di qualche anno a questa parte: nel sottotono freddo è una versione più decisa del verde salvia amato nel design moderno, ma in quello caldo è perfetto per palette di colori vintage - e dunque anche di arredi ispirati alle decadi passate, specie gli anni '70.

3. Il beige, rivisitato

@haausdesign/Instagram

Parlando di beige viene innanzitutto in mente un colore caldo, con quella sfumatura che prende il bianco-grigio e lo muove verso il giallo. Ma se invece sottraessimo ogni calore? Troveremmo la versione di beige più fresca che impazza, più delicata del grigio tortora, e adatta a riempire lo sfondo degli arredi bagno bianchi, neri e non solo!

4. Il carattere forte del grigio scuro

sgsdesigninteriors/Instagram

Voglia di un colore scuro per il bagno? Senza esagerare fino al nero - bello, ma difficile da gestire - ci si può fermare un attimo prima, col grigio scuro: l'atmosfera è sempre molto decisa, ma è una sfumatura neutra molto più clemente nella resa estetica.

5. Bianco e nero: non serve altro

Pinterest

Se le pareti sono bianche, che sia intonaco, ceramica o magari pietre naturali con impercettibili venature, allora gli arredi fissi possono tranquillamente essere neri, così l'attenzione si fissa sulle loro forme e sui materiali!

Advertisement

6. Impalpabile lavanda

elsantuariodelequilibrio.com

Passiamo a colori pastello e più romantici: il lavanda è perfetto per creare il bozzolo delicato e rilassante, rimanendo comunque una sfumatura un filo meno scontata ma sempre luminosa e facile da abbinare agli arredi bagno più comuni.

7. Azzurro fiordaliso

reuschinteriordesign.com

I petali dei fiordalisi per una tinta più intensa, oppure quelli dei non-ti-scordar-di-me: possiamo prendere questi due estremi per trovare la sfumatura di celeste/azzurro più adatta al nostro bagno. Si abbinano entrambi al bianco, al blu e allo scintillio dei metalli!

Advertisement

8. Un vivace turchese

@catherinerowedesigns/Instagram

Entri nel bagno e ti senti mezzo alle acque turchesi del mare, sotto al sole e circondato da colori vivaci: è l'impressione che un bagno turchese, appunto, potrebbe dare. Cenni di bianco, salmone e oro (oppure rame) sono pronti ad arricchirlo.

9. Profondo prugna

plan-home.com

Vellutato, dalla profondità morbida e quasi insondabile: col prugna scuro nasce un bagno pieno di carisma e che strizza l'occhio ad ambienti d'epoca.

Advertisement

10. Un rosa antico e matte

Marlies Van Kerkhove/Pinterest

Finitura finemente polverosa su un rosa antico ma caldo, che vira verso un delicato salmone: è una sfumatura perfetta per un intonaco, e che sa abbinarsi anche alle versioni lucide dei rivestimenti in piastrelle, volendo. Crea un bagno accogliente, luminoso e non vezzoso.

11. Una spruzzata di energia color mandarino

At The Picket Fence/Hometalk

Non ci sembra il caso di intervenire sul bianco delle pareti, ok. Ma se volessimo comunque portare una ventata di energia al nostro bagno? Il pavimento potrebbe essere una scelta costosa e impegnativa, magari pure rischiosa... Ma il soffitto molto meno! Si presta meglio ad ospitare la superficie di colore inaspettato che ravviva tutto, specie se è un soffitto alto. Che ne direste, quindi, della vivacità di un tono che fa pensare all'arancione dei mandarini?

Che colore preferite per arredare il bagno?

Advertisement