Macchie gialle sul coprisedile del WC: scopri come farle sparire con metodi casalinghi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

23 Maggio 2024

Advertisement

Il WC si usa quotidianamente, e dopo qualche tempo cominciamo a notare diversi segni di usura, come quelle fastidiose macchie gialle sul coprisedile di plastica. L'alone giallastro sulla plastica, a volte anche sul coperchio, è un'evenienza normale col passare del tempo, ma non è detto che sia un fenomeno irreversibile: possiamo farlo sparire con qualche semplice metodo casalingo.

Il metodo più drastico: lana d'acciaio e candeggina

Dettaglio di un sedile di WC rovinato da aloni giallastri

Late2daparty-/Reddit

Se vi sembra che le condizioni del coprisedile siano abbastanza gravi, e state magari già pensando di sostituirlo, come ultima misura prima di comprarne uno nuovo potete provare un metodo efficace ma che non si può ripetere molte volte. Si tratta, infatti, di usare degli strumenti "aggressivi", quali la lana d'acciaio e la candeggina.

Quanto alla lana d'acciaio, servirà quella extra fine (in genere marcata con la numerazione "0000"), che non lascia solchi evidenti. Userete proprio un batuffolo, strofinando sugli aloni, e così gratterete via la superficie, cancellando lo sporco. Per essere sicuri di completare l'opera, poi, potete usare un po' di candeggina su una spugnetta, strofinando per bene tutto il coprisedile: se rimangono aloni, quella finisce per eliminarli.

La controindicazione sta nel fatto che si tratta di un metodo che consuma il materiale, rendendolo più poroso e quindi favorendo la comparsa di nuove tracce giallastre ancora prima. E la candeggina, lo sappiamo, è una sostanza dannosa per l'ambiente. Quindi, una volta impiegato questo metodo, si dovrebbe procedere con una manutenzione periodica che eviti il formarsi di altri aloni il più a lungo possibile, e poi considerare di cambiare tutto il pezzo.

Advertisement

Gli altri rimedi da provare

WC con macchie gialle sul copri sedile in un bagno

Vegetable_Sinkbowl/Reddit

Oltre a quello descritto, ci sono anche altri rimedi da provare per cancellare le macchie gialle dal coprisedile del WC:

  • gomma magica: anche questa è leggermente abrasiva, quindi non usatela costantemente, ma ricorretevi solo quando gli altri metodi non danno i risultati sperati. Bagnate e strizzate la gomma e poi passatela sulle macchie. Togliete ogni residuo con un panno morbido e del normale sgrassatore adatto ai sanitari.
  • solo candeggina: coprite il coprisedile di carta assorbente e spruzzateci sopra della candeggina (potete anche diluirla con acqua in parti uguali). Lasciate a contatto per qualche minuto e poi togliete tutto, sciacquando per bene. Lo stesso si può fare con un detersivo spray che contenga candeggina.
  • detersivo enzimatico. È l'opzione più rispettosa dell'ambiente e meno irreversibile: usate il detersivo enzimatico con l'acqua, o se fosse in formula schiumosa, abbiate comunque cura di farlo agire per una decina di minuti prima di sciacquare per bene. Per una manutenzione ordinaria e quando le macchie sono ancora molto leggere, potrebbe essere la soluzione migliore.

Se nessuno di questi metodi sortisce gli effetti desiderati, saprete per certo che è il caso di comprare un nuovo coprisedile.

Advertisement