Preparati al meglio per bandire le zanzare dalla tua casa con le mosse giuste

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

24 Maggio 2024

Advertisement

Vorremo, ma non possiamo esimerci dal fare i conti con le zanzare ogni anno, non appena le temperature si alzano. Sono fastidiose per noi, talvolta pericolose per la nostra salute e per quella anche dei nostri animali domestici, dato che possono portare con sé malattie. Per questo, non sono mai troppi i rimedi da dispiegare nella lotta contro le zanzare, alla quale è bene prepararsi con i metodi più efficaci.

Parola d'ordine: agire subito

larve di zanzare Culex

James Gathany, CDC/Wikimedia Commons (CC 2.5)

La prima cosa che possiamo fare per limitare il numero di zanzare che si introducono nelle nostre case è rendere inospitale l'ambiente cirocostante, inibendo quindi la loro capacità di riprodursi a velocità altissima. Come fare? Innanzitutto con i larvicidi.

Le zanzare depositano uova ovunque ci sia acqua che ristagna: sottovasi in casa e giardino, vaschette degli uccellini, serbatoi di raccolta di acqua piovana e anche le ciotole dove si abbeverano i nostri cani e gatti. Non possiamo, però, evitare di avere questi ristagni di acqua, e dunque ecco che agiremo in due modi diversi a seconda della situazione.

  • Per le ciotole dove si abbeverano animali (cani, gatti, uccellini): cambiare l'acqua spesso, anche ogni giorno, è importantissimo. Basta anche solo buttarla sul pavimento esterno, dove non c'è rischio che si creino ristagni e l'acqua si asciughi presto, e avremo tolto alle larve il mezzo fondamentale per crescere e diventare altre zanzare.
  • Per sottovasi e serbatoi, invece, dobbiamo preferire larvicidi che non siano dannosi per le piante. Sono quindi da acquistare quelli a base di un batterio chiamato Bacillus thuringiensis israelensis. È infatti l'unico che uccide le larve di zanzare e mosche, ma non è dannoso per gli altri insetti benefici, né per le piante stesse. Da somministrare secondo le indicazioni dei produttori.

Advertisement

Zanzariere e trappole

una zanzariera a tenda con fantasia floreale montata su una portafinestra

A.Bogino/Amazon

Se le nostre finestre e porte finestre non sono dotate di zanzariere, è il caso di installare le soluzioni stagionali. Ci sono quelle da tagliare a metratura, e montare grazie all'uso di speciali nastri adesivi (che di solito sono forniti insieme al kit di montaggio, ed è molto facile completare l'operazione),ma anche quelle magnetiche nonché le tende per porte finestre e finestre col bordo piombato in modo da spiovere per bene e non fluttuare troppo - ed esistono anche colorate e con fantasie geometriche e floreali.

Se potete, considerate di installare casette per i pipistrelli: ognuno di questi animali mangia fino a 1220 insetti delle dimensioni delle zanzare ogni ora, pensate quindi quante ne sterminano ogni notte.

Preparate delle trappole fai-da-te, particolarmente quelle a base di lievito di birra. Bisogna sciogliere un cubetto di lievito fresco in acqua tiepida (se è calda uccidete il lievito, vanificando il tutto), aggiungendo 3 o 4 cucchiai di zucchero. Questa mistura finirà nel fondo di una bottiglia tagliata a metà, coperto poi con l'altra metà, ma infilata al rovescio, col collo che punta in basso senza rimanere immerso. Lievito e zucchero attirano le zanzare verso l'acqua, ma poi quelle (e le larve che vi depositano e che poi crescono) non riusciranno ad uscire!

Pronti ad armarvi contro le zanzare?

Advertisement